338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Mefedrone, la nuova droga da sballo si acquista come un fertilizzante

Mefedrone, la nuova droga da sballo si acquista come un fertilizzante

"Si sta diffondendo più dell'ecstasy" sostiene esperto inglese. Acquistarlo è semplicissimo e arriva nella casella della posta come concime per le piante. I suoi effetti collaterali sono devastanti e in parte rappresentano ancora un mistero
Ieri torno a casa dal lavoro e trovo la tanto attesa sorpresa nella buca delle lettere... 1g di methylone e 1 di mephedrone. Mi ero ripromessa di provarli in un'occasione speciale ma...» Comincia così il racconto di frida80, in un forum dedicato alle girlz con problemi di droga e alcol.
E prosegue con la descrizione minuziosa degli effetti causati dall'assunzione delle sostanze. Prima esperienza, dalla botta iniziale «calda, avvolgente, non agitosa, giusto un po' attivante» all'avanzare dello stordimento «ho provato ad alzarmi in piedi e stavo su a fatica... gambe mollissime e di braccia che volevano volare, bocca superimpastata, occhi che andavano completamente per i c...i loro e smandibolio...» alle dolenti note finali «ho l'ansia ancora adesso. Lieve e gestibile ma non sono del tutto serena.. sono "contratta" ed è un po' fastidioso».
Si chiama mefedrone (methylmethcathinone), una droga sintetica a tutti gli effetti, identificata come la 'nuova frontiera dello sballo giovanile'. Il mefedrone viaggia su internet, in un limbo tra legalità e illegalità, poiché viene venduto come fertilizzante per le piante, "non per uso umano".
Ma l'uso tra i giovani pare sia piuttosto diffuso, se è vero quanto emerge da uno studio di Adam Winstock, del National Addiction Center, anticipato su Mixmag: secondo il popolare magazine britannico, lo userebbe addirittura il 42% dei suoi lettori e sarebbe la quarta droga più popolare fra i giovani brit, presunta responsabile della morte di due adolescenti in Gran Bretagna e di una ragazza di 24 anni.
Secondo quanto riportato dall'Oedt (Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicomanie), alla fine del 2009 almeno 31 siti web vendevano la sostanza.
Venduto in polvere o in compresse, il "meph" (chiamata anche Drone, Meow, Bubbles, 4-MMC, MCAT) ha effetti assimilabili a quelli dell'ecstasy (o Mdma), dell'anfetamina o della cocaina, e ne condivide anche gli effetti collaterali: offuscamento della vista, abbondante sudorazione, mal di testa, vomito, nausea, tachicardia, psicosi, ansia e palpitazioni sono solo alcuni dei danni sulla salute accertati. Ma ancora non sono chiari gli effetti a lungo termine, perché mancano degli studi ufficiali sulla sostanza, frutto di una sintesi relativamente recente.