338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Messo a punto da ricercatori greci un algoritmo che ti dice se sei ubriaco

Messo a punto da ricercatori greci un algoritmo che ti dice se sei ubriaco

L'ALGORITMO CHE TI DICE SE SEI UBRIACO
Messo a punto da ricercatori greci, potrebbe essere utilizzato per evitare la guida in stato d'ebbrezza e non solo.


Addio etilometro.  In futuro potrebbero essere le stesse macchine a capire se il guidatore ha alzato il gomito ed è ubriaco: l'automobile si rifiuterà di mettersi in moto se chi si siede al volante ha bevuto troppo, e questo grazie a un algoritmo che utilizza una telecamera a infrarossi per stabilire la quantità di alcol ingerita.
 

L'esperimento. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Patrasso, in Grecia, ha chiesto a 41 volontari di farsi riprendere da una telecamera a infrarossi in due momenti diversi: da sobri e subito dopo aver bevuto quattro bicchieri di vino. Ogni volontario ha reagito in modo diverso, ma tutti quanti hanno raggiunto una percentuale di etanolo nel sangue pari ad almeno 0,05 (un valore che aumenta del 38% la possibilità di essere coinvolti in un incidente stradale).
 

Il problema. L'alcol induce una dilatazione dei vasi sanguigni, che porta dispersione del calore corporeo e arrossamento della pelle. Questo fenomeno varia però da persona a persona, ed è particolarmente pronunciato tra coloro che hanno una ridotta presenza di alcol deidrogenasi (ADH), un enzima che contribuisce a metabolizzare l'etanolo – proprio la scarsità di questo enzima fa sì che gli asiatici reggano meno l'alcol.
 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.focus.it/tecnologia/innovazione/lalgoritmo-che-ti-dice-se-sei-ubriaco


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)