Mezzo bicchiere di vino ogni giorno e si vive di più...
alcol vino prevenzione studio giovani alcolismo
Un bicchierino di vino fa bene alla salute. Non è una novità, lo dicevano anche le nonne e spesso la scienza prova a dimostrarlo con esperimenti e studi. L'ultimo è stato presentato sulle pagine del Journal of Epidemiology and Community Health ed è stato condotto su un gruppo di 1373 uomini danesi che sono stati monitorati tra il 1996 e il 2000, all'interno del più ampio Zutphen Study che ha analizzato il consumo di vino in relazione all'aspettativa di vita a 5 anni.
Nel corso dei più di 4 anni di follow-up, 1130 uomini sono deceduti ad un'età media di 77 anni. Studiando l'incidenza della mortalità alla luce del consumo di vino è, così, emerso che quelli che bevevano abitualmente piccole quantità di alcol vedevano ridurre il loro rischio di mortalità. In altre parole i ricercatori dell'Università olandese di Wageningen, coordinati da Martinette T. Streppel, hanno dimostrato che i soggetti che bevevano in media 20 grammi di alcol al giorno vivevano 2.3 anni in più rispetto agli astemi. Non solo, secondo quanto concluso dagli scienziati, indipendentemente dalle quantità, l'alcol produrrebbe un aumento dell'aspettativa di vita.
Il che non si traduce nell'invito a bere indiscriminatamente e in grandi quantità, anzi, meno si beve meglio è: buttare giù 2 grammi di alcol (contenuti in mezzo bicchiere di vino) ogni giorno per molti anni aumenta la vita, in media, di 4.7 anni rispetto agli astemi.
MFL