338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Miami University: studio sull'abuso alcolico tra le studentesse dei college

cufrad news alcologia alcol alcolismo Miami University: studio sull'abuso alcolico tra le studentesse dei college


Alcol: giovedì giorno a rischio per le studentesse dei college americani
fonte: Addictive Behaviors

L'ampia libertà nella gestione dei propri corsi semestrali e orari settimanali, consente agli studenti universitari americani di incrociare i loro impegni accademici con la vita sociale, facendo iniziare, in alcuni casi, il week end un giorno prima (il giovedì).
Una ricerca condotta nel corso di un intero semestre, presso la Miami University, ha cercato di tracciare il profilo delle studentesse cosiddette "bevitrici del giovedì" e di individuare i diversi modelli di consumo di alcol tra le studentesse. All'interno del campione di 424, sono state identificati tre gruppi: nessuna probabilità di bere il giovedì, normali probabilità ed elevate probabilità. La proporzione di studentesse presenti in ciascun gruppo è risultata variabile in base all'anno accademico di appartenenza. Le studentesse più "anziane" avevano meno probabilità di rientrare nel gruppo di non bevitrici e non sono affatto rientrate nel gruppo intermedio. Un'analisi ulteriore ha mostrato che le ragazze membri di una confraternita avevano possibilità fino a cinque volte superiori di rientrare nei gruppi con probabilità normali o alte di bere il giovedì. Un ultimo set di analisi ha indicato che le studentesse impegnate in lezioni accademiche il venerdì mattina avevano maggiori probabilità di rientrare nei gruppi di non bevitrici o di bevitrici normali. A livello percentuale, è emerso che il 16% di tutto il campione rientrava nel gruppo con elevate probabilità di consumo di alcol il giovedì. Quanto al profilo delle "bevitrici del giovedì", le studentesse appartenenti a questo gruppo sono risultate più grandi d'età, con meno lezioni o nessuna lezione il venerdì mattina e con più esperienza di conseguenze negative legate al consumo di alcol. Le ragazze per le quali il week end comincia prima, concludono dunque gli autori dello studio, sono bevitrici a rischio e possono dunque rientrare nel target di future campagne di prevenzione e d'intervento.


R.M. Ward, M.J. Cleveland, T.L. Messman-Moore, Latent class analysis of college women's thursday drinking, Addictive Behaviors, Volume 38 - Issue 1, January 2013, pp.1407-1413


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)