338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Milano: alcol e minori, scattano le multe

alcol alcool alcolici prevenzione legge giovani alcolismo

Al via dalla mezzanotte di venerdì le sanzioni da 450 euro. Controlli stretti nelle zone della movida
MILANO - Segnatevi il giorno e l'ora. Venerdì, mezzanotte. Dalla mezzanotte di venerdì, dopo la fase iniziale di informazione, non si sgarra più. Via con i controlli (e le multe) per l'ordinanza anti-alcol. Rinfreschiamoci la memoria: con questo provvedimento del sindaco Letizia Moratti, niente birra o vino ai minorenni; prevista una sanzione di 450 euro a chi vende bevande alcoliche di qualunque gradazione ai minori di 16 anni, anche agli stessi teenager sorpresi a bere.
Nei piani del sindaco, il provvedimento è più che altro un esperimento: durerà 4 mesi, poi verranno valutati effetti e risultati. L'ordinanza ha avuto molti consensi ma ha anche diviso. Giacomo Errico è presidente di Apeca, l'associazione ambulanti dell'Unione del Commercio. «Colpire la vendita abusiva di alcolici, soprattutto nelle ore notturne, è un conto - ha detto ieri Errico -. E sì, colpiamoli per davvero, gli abusivi. Eccedere, invece, in un assurdo proibizionismo è tutta un'altra cosa». Insomma «stiamo attenti, evitiamo che finiscano nel tritacarne anche i commercianti che fanno il loro onestissimo lavoro».
Un'ultima cosa: il provvedimento sarà soprattutto vigilato nei quartieri della movida. Quelli dove si radunano più ragazzi, dove girano più alcolici, dove vengono abbandonate più bottiglie, dunque più rifiuti. A proposito: sono quasi due milioni di euro i costi aggiuntivi sostenuti da Amsa per la pulizia straordinaria dei luoghi appunto della movida. Di mercoledì l'annuncio.