338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Milano: Assobirra presenta "Movida Alternativa", per dire no a alcol e guida

cufrad news alcologia alcol alcolismo Milano: Assobirra rpesenta "Movida Alternativa", per dire no a alcol e guida


Assobirra presenta a Milano "Movida Alternativa", per dire no a alcol e guida

Il 5 e 6 Ottobre 2012 sarà presentata a Palazzo Marino "Movida Alternativa", l`iniziativa promossa da Assobirra in collaborazione con il Comune di Milano per dire no ad alcol e guida e promuovere il bere responsabile.

movida-imgsx.jpgIl Tour, partito questa estate da Firenze per parlare di bere responsabile, il 5 e il 6 ottobre fa tappa a Milano, con "l'obiettivo - spiega il Presidente di AssoBirra Alberto Frausin - di far riflettere tutti i giovani italiani sui rischi di un consumo non responsabile delle bevande alcoliche, per sé e per gli altri".

Il format della campagna è semplice, fare cultura del bere responsabile dialogando con i giovani e coinvolgendoli in un piccolo test esperienziale. Gli viene mostrato, con l'aiuto di un simulatore di guida e di un paio di "occhiali-alcolemia", come cambia la percezione visiva e come si alterano i riflessi dopo aver ecceduto nel consumo di alcol... L'idea è semplice, come è semplice il titolo della campagna - "Movida alternativa" - ideata e promossa da AssoBirra (Associazione Industriali della Birra e del Malto), nell'ambito di un programma avviato nel 2007 dal titolo "Guida tu la vita, bevi responsabile". Andare nelle piazze più "calde" della Movida a parlare, direttamente con i giovani, di consumo responsabile di alcol, cercando di far "toccare con mano" le conseguenze di un approccio non corretto alle bevande alcoliche. Senza demonizzare la voglia di divertirsi, ma facendo comprendere che oltre certi limiti, soprattutto se si decide di mettersi alla guida dopo aver bevuto, il piacere può trasformarsi in rischio, per se stessi e per gli altri.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)