338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Milano, convegno: "Insicurezza ambientale e stradale. Il comportamento umano tra fatalità e prevedibilità"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Milano, convegno: "Insicurezza ambientale e stradale. Il comoprtamento umano tra fatalità e rpevedibilità"


Insicurezza ambientale e stradale. Il comportamento umano tra fatalità e prevedibilità
Buone pratiche tra prevenzione e cura in Europa


Gli Psicologi del Progetto NoiSicuri, in collaborazione con Fraternità della Strada e Lions Clubs International, hanno promosso questo Convegno finalizzato a confrontarsi su risultati e strategie di intervento in Europa come risposta a tragici esiti individuali e collettivi ritenuti "fatalità", come i terremoti e gli "incidenti" stradali, ma in realtà, sia pure diversamente, prevedibili, evitabili, curabili.
Purtroppo la cronaca recente rende la tematica proposta di grande e grave attualità.


L‘ ottica privilegiata sarà quella dell'uso e dell'approfondimento di strumenti legati alla Psicologia dell'Emergenza e del Traffico che, ci sembra per la prima volta in Italia, si confrontano insieme ad altre professionalità come quelle delle Polizia Locale e di Operatori, pubblici e privati, che a diverso titolo lavorano per la sicurezza ambientale e stradale.


Il filo conduttore comune è quello di evidenziare le diverse modalità nell'affrontare alcune gravi emergenze, attraverso l'esposizione di buone pratiche Italiane ed Europee, consapevoli che nessuna da sola ha la bacchetta magica risolutiva.

 

Queste pratiche richiedono da una parte una grande professionalità specifica, dall'altra una significativa dose di sensibilità umana e sociale.
Anche per questo motivo sono state coinvolte come Sponsor due Associazioni no profit come "Fraternità della Strada-Mondo X" e i "Lions":
Fraternità della strada-Mondo X per la pluriennale esperienza nel campo sociale nel quale opera con originalità, impegno e gratuità;
Lions Clubs International in considerazione del fatto che proprio in questo nuovo anno Sociale ha individuato proprio nella prevenzione dell'incidentalità soprattutto giovanile il tradizionale "Service" Nazionale.


Per la locandina del convengo scaricare l'allegato


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)