Milano: lotta al degrado
alcol alcolici prevenzione legge giovani alcolismo
MILANO - Per rendere più incisivo il contrasto al degrado causato dall'abuso di alcolici, in attesa di discutere della proposta dell'assessore alla Sanità di vietare la vendita di alcol ai ragazzi sotto i 16 anni, la Giunta comunale ha approvato una delibera che aumenta le sanzioni amministrative per chi viola le disposizioni delle ordinanze sindacali in tema di somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro: le multe, da 50 euro, sono state portate a 450 euro.Tre le aree interessate: Arco della Pace (e vie limitrofe), corso Como (e vie limitrofe) e stadio di San Siro, in occasione dei prossimi concerti. I provvedimenti stabiliscono che dalle ore 21 i negozi di vendita al dettaglio, pizzerie d'asporto, gelaterie, gastronomie, take away e simili potranno vendere bevande solo in bicchieri o altri contenitori di carta o plastica. Nelle vie soggette alla disposizione sarà inoltre vietato il commercio in forma itinerante, nell'arco delle 24 ore. Per San Siro, in particolare, in occasione dei prossimi concerti, le sanzioni di 450 euro verranno applicate, oltre che per la vendita di bevande in contenitori di vetro, anche per la somministrazione e la vendita per asporto di bevande superalcoliche, la somministrazione e la vendita per asporto di bevande alcoliche di titolo alcolometrico superiore al 5%; la vendita delle bevande analcoliche e alcoliche fino al 5% di titolo alcolometrico in contenitori di vetro e lattine.
CHIOSCHI E AUTONEGOZI - In particolare, nel caso degli autonegozi le sanzioni previste per la violazione dell'ordinanza sul vetro (450 euro) si sommano a quelle stabilite per l'esercizio dell'attività in una zona o in un orario non consentiti (1.000 euro per gli itineranti autorizzati, 3.000 euro per gli abusivi senza licenza, cui si aggiunge il sequestro della merce). «Con questo provvedimento - dichiara l'assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi - l'Amministrazione comunale ha individuato un altro strumento per fronteggiare una delle principali cause di degrado e disordine nella nostra città. Oltre all'aumento delle sanzioni per la vendita di bevande in contenitori di vetro, si stringe il cerchio anche sul commercio itinerante, fonte primaria del disagio, soprattutto nelle ore notturne». Da inizio anno, solo nella zona di San Siro, sono state complessivamente 252 le sanzioni elevate dalla Polizia Locale agli autonegozi. «Con le nuove e future disposizioni - afferma De Corato - Milano conferma la volontà di essere in primo piano nel contrasto al degrado causato dall'abuso di alcol che comporta enormi costi in virtù dell'abbandono di grandi quantità di rifiuti e rischi per la sicurezza per l'uso sconsiderato di contenitori di vetro, allorché si scatenano liti e risse soprattutto nei luoghi di maggiore ritrovo dei giovani.
GLI STRAORDINARI DEI VIGILI - Stoccata del vicesindaco a proposito dei controlli sui Navigli: «Naturalmente per far rispettare le ordinanze occorre la presenza di agenti. Per l'isola pedonale temporanea dei Navigli l'associazione dei commercianti "Navigli domani" non ha però ancora pagato le spese per gli straordinari del personale della Polizia Locale, contrariamente agli impegni assunti. Spese che sono state anticipate dal Comune. Ci auguriamo pertanto che si arrivi al più presto al saldo del debito, altrimenti saremo costretti a rivedere la modalità del servizio».