Milano: multe e alcol, lezioni ai minori nei locali
alcol alcolici prevenzione legge parlamento giovani alcolismo
di Marta Bravi
Allora, vicesindaco oggi entra in vigore l'ordinanza che vieta la vendita, il consumo, la detenzione e la cessione a titolo gratuito di alcol per i minori di 16 anni. Come sono stati organizzati i controlli?
«Gli uomini del servizio notturno, una settantina in tutto, andranno in giro a fare informazione con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione giovanile, ovvero corso Como, Brera, Navigli, Ticinese e colonne di San Lorenzo».
Quindi niente multe per oggi?
«No, i primi dieci giorni circa saranno dedicati a girare per locali, dall'happy hour, per spiegare ai ragazzi che non possono bere bevande alcoliche se hanno meno di 16 anni. I giovani sono i meno informati».
Multerete i gestori dei locali?
«Non in questi primi giorni, le multe scatteranno contemporaneamente per tutti».
È previsto il sequestro della bottiglia o del bicchiere come stabilisce l'ordinanza?
«No, è prematuro: partiamo con la comunicazione, anzi proprio questa mattina studieremo con il responsabile del settore, i volantini e le informative che distribuiremo in giro per la città, nelle zone della movida, nei luoghi di ritrovo dei ragazzi, nei luoghi pubblici, nelle portinerie dei palazzi».
E nei supermercati, grandi magazzini, negozi al dettaglio?
«Invito tutti i gestori a imitare l'esempio dell'Esselunga di Monza che ha appeso grandi poster fuori dai negozi per spiegare l'ordinanza. Allo stesso modo mi aspetto che i gestori dei locali siano informati del divieto. Siamo il primo comune in Italia ad approvare l'ordinanza anti alcol e abbiamo gli occhi di tutto il paese puntati. Sa, i sindaci fanno quello che possono... ».
In che senso?
«Siamo i primi a vietare il consumo e la detenzione di alcol ai minori di 16 anni, in quanto l'articolo 698 del codice penale vieta già la vendita di alcol ai minori. Ma serve una legge nazionale: ecco quindi che ho intenzione di proporre in Parlamento un disegno di legge che vieti il consumo e la detenzione di bevande in tutto il paese».
Tra dieci giorni le multe?
«Sì, dopo aver informato passeremo al rispetto dell'ordinanza. Le multe scatteranno contemporaneamente per i gestori di locali e negozi, e i ragazzi, senza alcuna esitazione».