Milano: notte tra birra e hashish, 18 multati di cui 12 minorenni
alcol birra droga dipendenze giovani alcolismo
Diciotto italiani, di cui 12 minori, sono stati multati nella notte per 450 euro in base alle ordinanze che vietano il consumo di alcol agli under 16 o quando si creano situazioni di pericolo come pure il consumo di droga in luogo pubblico.
Il blitz dei vigili è avvenuto nei giardini di piazza Aspromonte dove una cinquantina di ragazzi, alcuni visibilmente ubriachi, si erano ritrovati a bere birra e fumare hashish. Lo comunica il vice sindaco e assessore alla sicurezza Riccardo De Corato. L'operazione è scattata tra le 22 e la 1 grazie all'intervento di tre agenti del settore sicurezza. I vigili hanno multato 6 ragazzi con meno di 16 anni e 6 maggiorenni per il consumo di birra in bottiglie e lattine; sei minori sono stati sanzionati per consumo di hashish. Delle 18 violazioni dieci sono a carico di residenti del quartiere. I ragazzi sono stati invitati anche a raccogliere i rifiuti in gran parte lasciati nell'area verde.
"Avevamo avuto diverse segnalazioni e lamentele - spiega De Corato - per ritrovi di minori che si ubriacavano e consumavano droga in quell'area verde, che veniva deturpata dai rifiuti abbandonati. Ora mi auguro che questo intervento dei vigili, che hanno già avvertito alcuni genitori dei ragazzi, valga come monito a non ripetere certi comportamenti. Da quando è in vigore l'ordinanza sono 23 le multe inflitte agli under 16 che consumano alcol in pubblico (e 109 inflitte a maggiorenni). Ma al di là dei numeri conta la bontà del provvedimento che ha scoperchiato un problema rimosso e che purtroppo coinvolge larghi strati del mondo giovanile. Quel mondo che purtroppo è sempre più sedotto anche dalle sostanze stupefacenti usate pericolosamente per lo sballo allo stesso modo dell'alcol".