338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Milano: più birra e meno vino nel weekend

alcol vino birra prevenzione giovani alcolismo

MILANO - Dopo un testa a testa durato qualche anno, la birra supera il vino nei gusti degli italiani, almeno quando si siedono al ristorante nel week end. Questo almeno è quanto emerge dall'indagine 2009 di AssoBirra, l'Associazione degli industriali della birra e del malto: "il pasto dei re" (secondo una celebre definizione di William Shakespeare) con il 42% delle preferenze è infatti la bevanda più richiesta al ristorante durante il weekend, mentre il nettare del dio Bacco è fermo al 39%.
L'analisi è stata svolta su un campione di 1.500 italiani maggiorenni, con l'aggiunta di un'ulteriore ricerca web basata su 450 casi tra i 18 e i 44 anni. I dati sottolineano un salto di qualità della birra nella considerazione, oltre che nei gusti, dei consumatori: proprio nella fascia tra i 18 e i 44 anni, che rappresenta non solo i maggiori fruitori di birra ma anche coloro che vanno al ristorante più spesso, il 51,5% ritiene che l'immagine della birra in Italia sia migliorata rispetto a cinque anni fa. Non a caso alcuni riti finora riservati al vino, come i corsi di degustazione, libri e riviste, stanno ora prendendo piede pure nel mondo del malto d'orzo.
Nel sito www.birragustonaturale.it, per esempio, sono presenti i 300 ristoranti italiani amici della birra segnalati dall'Espresso e dal Gambero Rosso, mentre il 65,6% dei giovani si dicono interessati a trovare una carta delle birre quando vanno a cena fuori. Tra coloro che, complice anche la crisi economica, preferiscono stare a casa, il 61% considera la birra ottima per una serata da buongustai con gli amici. Si tratta di un dato che cresce fino al 76,3% nel target 18-44 anni. In generale, gli italiani che bevono birra sono il 56% (l'80% nel segmento 18-44 anni): il 4,4% lo fa ogni giorno, il 24,5% almeno una volta al mese e il 27,1% meno di una volta al mese. Cresce anche la percentuale relativa alla ricerca di qualità: il gusto, infatti, è oggi la prima motivazione al consumo per il 64% degli intervistati, mentre nel 2000 questo aspetto segnava il 35,4%. La classifica dei tipi di birra preferite dagli italiani vede svettare la pils (70%), seguita dalla lager (30%), dalla ale (4,8%), dalla weizen (2%) e dalla analcolica (1,9%). Il formato prediletto è quello della bottiglia da 33 cc (34,2%), poi c'é il servizio alla spina (28,4%) e infine la bottiglia da 66 cc (18,8%).