Milano, progetto "Compulsion": contro le nuove dipendenze comportamentali
cufrad news alcologia alcol alcolismo Milano, progetto "Compulsion": contro le nuove dipendenze comportamentali
Milano, progetto "Compulsion": contro le nuove dipendenze comportamentali
Come suggerito dalla letteratura, nell'ultimo decennio le nuove dipendenze (Gioco d'Azzardo Patologico, Dipendenze da Sesso, Dipendenze Tecnologiche e Internet Addiction Disorder, Dipendenza da Shopping, Disturbi del Comportamento Alimentare, ecc.) hanno obbligato gli operatori della salute mentale a rivedere il termine "dipendenza", dandogli una connotazione più estesa e non solo limitata all'uso problematico di sostanze.
In quest'ottica nasce Compulsiòn, attivo dal 22 agosto 2012, che si pone come obiettivo la presa in carico e l'avvio di un percorso di cura di pazienti che mostrano disturbi compulsivi e che soffrono di nuove forme di dipendenze comportamentali.
Per assicurare ai pazienti e alle loro famiglie un Servizio di diagnosi e cura multimodale, come avrete modo di leggere più dettagliatamente nella Carta dei Servizi in allegato, il Progetto sperimentale mette a disposizione dell'utenza differenti figure professionali in grado di fornire diverse tipologie di prestazioni con la possibilità di combinarle flessibilmente superando la logica di una risposta uguale per tutti i pazienti e ponendo l'attenzione sui bisogni specifici attentamente valutati.
L'attività ambulatoriale avrà luogo presso CSP (Centro Servizi di Psicoterapia) in via Longoni, 2 (ang. Via Farini) a Milano. I recapiti telefonici delle sede sono i seguenti: tel. 02-45487327 cell. 340-1294375. Per contattare il Responsabile di Progetto Dott. Roberto Lombardi: 347-1146016. Mail a: [email protected].
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)