338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Milano: progetto per le Nuove Forme di Dipendenza "Compulsiòn"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Milano: progetto per le Nuove Forme di Dipendenza "Compulsiòn"

Progetto per le Nuove Forme di Dipendenza "Compulsiòn"
Sperimentazione nell'ambito delle nuove politiche di welfare, approvata dalla Regione Lombardia ai sensi della d.g.r. 4 aprile 2012 n.IX/3239


Come suggerito dalla letteratura, nell'ultimo decennio le nuove dipendenze (Gioco d'Azzardo Patologico, Dipendenze da Sesso, Dipendenze Tecnologiche e Internet Addiction Disorder, Dipendenza da Shopping, Disturbi del Comportamento Alimentare, ecc.) hanno obbligato gli operatori della salute mentale a rivedere il termine "dipendenza", dandogli una connotazione più estesa e non solo limitata all'uso problematico di sostanze.

In quest'ottica nasce Compulsiòn, attivo dal 22 agosto 2012, che si pone come obiettivo la presa in carico e l'avvio di un percorso di cura di pazienti che mostrano disturbi compulsivi e che soffrono di nuove forme di dipendenze comportamentali.


Per assicurare ai pazienti e alle loro famiglie un Servizio di diagnosi e cura multimodale, come avrete modo di leggere più dettagliatamente nella Carta dei Servizi in allegato, il Progetto sperimentale mette a disposizione dell'utenza differenti figure professionali in grado di fornire diverse tipologie di prestazioni con la possibilità di combinarle flessibilmente superando la logica di una risposta uguale per tutti i pazienti e ponendo l'attenzione sui bisogni specifici attentamente valutati.

L'attività ambulatoriale avrà luogo presso CSP (Centro Servizi di Psicoterapia) in via Longoni, 2 (ang. Via Farini) a Milano. I recapiti telefonici delle sede sono i seguenti: tel. 02-45487327 cell. 340-1294375. Per contattare il Responsabile di Progetto Dott. Roberto Lombardi: 347-1146016. Mail a: [email protected].


Dott. Adelmo Fiocchi


Per la carta dei servizi del progetto, scaricare l'allegato


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)