Milano: torna il film festival della sicurezza stradale
alcol prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo
Il Comune di Milano e la Polizia Locale di Milano, in collaborazione con la rivista «Quattroruote», con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia, lanciano la terza edizione di «Ciak si Guida», il film festival della sicurezza stradale per ragazzi. La sfida è sempre la stessa: creare uno spot sulla sicurezza stradale.
La manifestazione torna, cambia nome e cresce ancora: partita come «Cinema in Sicurezza» nel 2008 e riservata alle scuole milanesi, dallo scorso anno si è aperta agli studenti di tutta Italia, superando la soglia dei cento video selezionati. Una soglia che l'edizione 2010 si propone di superare ancora.
«Ciak si guida» vuole essere un laboratorio d'idee per creare linguaggi efficaci a trasmettere, in modo diretto e immediato, messaggi di educazione stradale ai giovani. Pensare a una trama, alla scenografia, alle immagini giuste per far passare il messaggio che s'intende dare: dietro a ogni filmato, anche breve come uno spot, c'è un lavoro di squadra. Una collaborazione che è anche un momento per riflettere su temi importanti come la sicurezza stradale. Lo sanno bene gli agenti istruttori della Polizia Locale di Milano, che da oltre trent'anni sono impegnati nei corsi di educazione stradale nelle scuole. I team possono essere formati da gruppi di studenti, classi intere o gruppi di più classi. Anche quest'anno sono tre i temi tra i quali scegliere: il rispetto del semaforo giallo, dei posteggi riservati ai disabili e le norme su alcol e guida.
C'è tempo fino al 10 marzo 2010 per partecipare. Una giuria composta da rappresentanti del Comune e della Polizia Locale di Milano, da giornalisti di «Quattroruote» e da esperti di comunicazione e pubblicità, selezionerà i video più belli. I loro ideatori saranno premiati con computer, fotocamere digitali, videocamere e altri strumenti utili alla didattica, che resteranno poi in dotazione agli istituti di appartenenza. La premiazione si terrà a Milano il 16 aprile 2010, nell'ambito di una grande festa della sicurezza stradale.