Milano: un automobilista su tre ubriaco al volante
alcol alcolisti alcoldipendenza giovani alcolismo
Risultati choc dai controlli dei vigili il sabato sera. Ritirate più di mille patenti
IL CORRIERE DELLA SERA.IT 12 gennaio 2010
Più di mille patenti ritirate in un anno. Una media che si avvicina a tre al giorno. Gli interventi dei vigili si concentrano però soprattutto nelle serate del fine settimana, all'uscita dei locali. E il bilancio dei controlli dice che, in quelle nottate, un milanese su tre guida ubriaco, o comunque con una proporzione eccessiva di alcol nel sangue. Su 2.988 automobilisti fermati, 1.021 sono stati trovati positivi al test. Un dato in aumento: l'anno precedente, su circa 4 mila fermati, gli automobilisti ubriachi erano uno su quattro. Sempre nel 2009, 349 auto sono state confiscate. Il rapporto annuale sull'attività dei vigili urbani descrive una città in cui migliora la sicurezza sulle strade, anche se nel 2009 sono morte 51 persone tra incidenti, investimenti di pedoni e ciclisti (nel 2008 i decessi erano stati 75). Seppur di poco, si è ridotto anche il numero di incidenti, passato dai 23.147 del 2008, ai 22.880 del 2009. I vigili di Milano, oltre ad avere un competenza esclusiva su traffico e strade, sono impegnati in molte altre attività, secondo una trasformazione voluta dal Comune negli ultimi dieci anni. Dal controllo dei cantieri e dell'immigrazione clandestina, alla sorveglianza sui mercati, le discariche abusive, i campi nomadi non autorizzati. «Quando la città chiede più vigili in strada- spiega il vice sindaco, Riccardo De Corato, presentando il report annuale insieme al comandante Tullio Mastrangelo - deve sapere che i nostri agenti sono impegnati su molti fronti. E hanno contribuito a un calo del 18 per cento dei reati nel 2009, con una diminuzione del 37 per cento delle rapine e del 42 per cento delle truffe».
Tra criminalità comune, contraffazione, spaccio e abusivismo, i vigili nel 2009 hanno denunciato 2.122 italiani (con 42 arresti) e 2.753 cittadini extracomunitari (gli arresti sono 228). «Questi dati - aggiunge De Corato - confermano il trend dell'anno scorso, e cioè che la maggior parte dei reati, oltre il 61 per cento, è compiuta da stranieri. Un'incidenza enorme, se pensiamo che rappresentano il 15 per cento della popolazione milanese». Oltre 1.800 stranieri sono stati fermati e identificati perché non in regola con la legge sull'immigrazione. Rispetto ai mille fermati del 2008, il dato indica una stretta da parte del Comune contro l'immigrazione clandestina.
Un altro capitolo riguarda il censimento e lo sgombero degli accampamenti abusivi di rom: per la prima volta negli ultimi anni, il numero delle persone negli insediamenti abusivi (1.200) è inferiore a quello dei campi regolari (1.300). Gli sgomberi sono stati 75, dai più piccoli fino a quelli più importanti, come l'area industriale di via Rubattino e il cavalcavia Bacula. L'ultimo fronte di impegno dei vigili è quello delle ordinanze comunali. Sono 14.494 le multe totali, da 500 euro. La maggior parte riguardano la prostituzione: multate circa 7.500 donne e 1.854 clienti.