Milano: un telefono amico per combattere la dipendenza dal gioco
LUDOPATIA: UN TELEFONO AMICO PER COMBATTERE LA DIPENDENZA DAL GIOCO
E’ attivo da ormai alcune settimane il “Telefono No Slot”, un centralino – funzionante 7 giorni su 7, 24 ore su 24 – dedicato all’ascolto e al sostegno dei soggetti a rischio e all’orientamento di questi verso i servizi d’aiuto presenti sul territorio.
Questa è solo l’ultima iniziativa in ordine di tempo lanciata dal Comune di Milano in collaborazione con Regione Lombardia per combattere la dipendenza dal gioco, dopo l’introduzione della legge regionale n. 8 dell’ottobre 2013, la messa in campo di provvedimenti per bloccare l’apertura di più di 10 nuove sale da gioco, la limitazione degli orari di apertura di quelle già in esercizio e il divieto di aprire altre sale a meno di 500 metri da luoghi sensibili come scuole, chiese e centri anziani.
Grazie a queste disposizioni nel 2014, in Lombardia, le “new slot” e le videolotterie sono calate dell’11,2% rispetto all’anno precedente, contro la media nazionale dell’8%, per un totale di 8.000 macchinette in meno nei bar e negli esercizi commerciali. Anche il numero delle sale da gioco è diminuito, passando da 16.000 a 14.700. Inoltre, negli ultimi mesi si sono intensificate le verifiche e le attività di vigilanza, tanto che tra febbraio e ottobre di quest’anno, la Polizia locale ha effettuato oltre 4.600 controlli all’interno delle sale giochi e nel 10% dei casi ha riscontrato un mancato rispetto degli orari.
Ma la lotta alla piaga sociale del gioco d’azzardo patologico non si ferma qui: il Comune infatti sta già studiando 5 nuovi progetti per rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla diffusione della ludopatia attraverso un finanziamento di 50mila euro che vanno ad aggiungersi ai 200mila già erogati tramite bando da Regione Lombardia.
(...omissis...)
Si ricorda che gli operatori sociali di “Telefono No Slot” sono raggiugibili ogni giorno, a qualsiasi ora, al numero telefonico: 335 1251774.
di G. Perugini
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://ilmirino.it/2015/11/19/ludopatia-telefono-amico-per-combattere-dipendenza-dal-gioco/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)