Ministero della Gioventù e ACI: iniziative di prevenzione
cufrad news alcologia alcol alcolismo prevenzione giovani
L'iniziativa nasce nell'ambito della campagna "Divertiti Responsabilmente" promossa dall'Aci in collaborazione con la Diageo
Italia. Per sensibilizzare i ragazzi a bere con mederazione quando escono la sera, è stata lanciata infatti una campagna di
comunicazione in 8 regioni d'Italia e 13 provincie patrocinata dallo stesso Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. Nei
locali in cui venivano venduti i marchi degli alcolici Diageo (ovvero Smirnoff, Baileys, Johnnie Walker, Pampero ect.) i
ragazzi sono stati istruiti all'uso di Date, ovvero di un sistema digitale in base al quale inserendo peso corporeo e tipo di
alcol ingerito i giovani potevano verificare da soli se erano in grado o meno di mettersi alla guida. Non si tratta di un
etilometro ma di uno strumento che da valori indicativi per approssimazione e non del reale tasso alcolemico nel sangue.
Ad oggi sono 10.280 i ragazzi che hanno scaricato questa applicazione sul loro cellulare. L'efficacia della campagna di
sensibilizzazione è stata poi misurata anche dall'Eurisko su un campione di ragazzi tra i 18 e i 34 anni che avevano
partecipato all'iniziativa. Dall'indagine è emerso che grazie a questa campagna, il 37% dei giovani ha introdotto
regolarmente la pratica del guidatore disegnato tra le proprie abitudine. Si tratta di un'abitudine molto inglese che prevede
che un giovane si astenga dal bere per riaccompagnare in macchina il resto del gruppo. A favorire l'uso di DATE è anche stato
il nuovo codice della strada che prevede il ritiro della patente per i neo patentati che risultano positivi all'etilometro.
Anche se la maggior parte dei giovani è cosciente dei rischi a cui va incontro se guida in stato di ubriachezza, ancora il
91% degli intervistati chiede maggiori informazioni sul tema e l'82% vorrebbe maggiori controlli sulle strade. Adesso, con il
fondo stanziato dal governo potranno essere proprio gli stessi ragazzi a farsi promotori di nuove iniziative per
sensibilizzare una guida responsabile. Lo stanziamento previsto è parte infatti del "fondo Mecenate" istituito dal Ministero
della gioventù per la promozione di nuove imprese e di nuove ricerche all'interno delle università italiane, per creare
innovazione nell'ambito tecnologico dell'arte e della creatività