338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ministero della Salute: quando la droga distrugge il volto, lesioni facciali da cocaina

cufrad news alcologia cocaina droga prevenzione

Quando la droga distrugge il volto, lesioni facciali da cocaina

Il consumo di cocaina è un fenomeno ampiamente diffuso, tanto che solo qualche mese fa partì l'allarme di una crescente richiesta di rinoplastiche proprio a causa dei danni provocati da questa sostanza. I consumatori devono fare i conti con effetti cerebrali, cardiovascolari, respiratori. Ogni anno vengono organizzate campagne di informazione, ma arginare questo problema è tutt'altro che facile.
Un aspetto tal volta sottovalutato è quello delle lesioni facciali, gravi a tal punto da deturpare il viso di chi fa uso di questa sostanza stupefacente. Proprio qualche giorno è stato diffuso un video che mostra le conseguenze dell'abuso di cocaina sulle ossa del volto. Immagini volutamente forti presentate durante l'incontro che ha mostrato il volume "Linee di indirizzo sull'uso di cocaina e sulle lesioni distruttive facciali per specialisti otorinolaringoiatri ", ideato dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria,con il Ministero della Salute ed il DPA (Dipartimento per le Politiche Antidroga).
Spesso le lesioni da cocaina non sono riconosciute in tempo, anche per questo le linee di indirizzo verranno inviate a medici specialisti e non.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)