338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Modifiche al Codice della strada: considerazioni sull'alcol

alcol codice della strada dipendenza giovani droga

Politica a parte, la sicurezza stradale deve essere al primo posto. La pensa così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, che, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo palinsesto di Isoradio, ha detto di sperare "che anche al Senato ci sia la stessa unanimità che c'è stata alla Camera sulle modifiche al Codice della strada". "Alla Camera le modifiche al Codice sono passate con voto unanime, in un momento in cui lo scontro politico è quotidiano - ha spiegato - Significa che sulla sicurezza stradale c'è stata una unanimità di intenti, un clima di grande collaborazione nella ricerca di un provvedimento che possa garantire la sicurezza stradale. Spero che il provvedimento ora all'attenzione del Senato ottenga il via libera, superando ogni divisione".
Secondo Matteoli, la sicurezza stradale può essere garantita da "un mix di: informazione, nuove tecnologie, il modo in cui la motorizzazione rilascia le patenti, il ruolo della scuola e quello della famiglia. E' chiaro che poi c'è l'imponderabile, ma credo che si possa esercitare un ruolo come istituzione più appropriato di quanto fatto finora" in modo da dare un contributo notevole alla sicurezza stradale, ha aggiunto, sottolineando come l'introduzione della "scatola nera" sulle auto per aumentare la salvaguardia di chi è al volante possa "essere un deterrente molto forte, ma non può essere solo un Paese ad installarla". L'auspicio di matteoli è pertanto quello che il nuovo Commissario Ue, che ha sostituito Antonio Tajani ai Trasporti, "porti il tema al prossimo Consiglio Europeo".
GIOVANI, ALCOL E DROGA
Per i più giovani le nuove norme sul Codice della Strada possono essere giudicate sia buone che cattive. Buone perché chi già possiede il patentino per il motorino potrebbe ottenere il foglio rosa a 17 anni, anche se bisognerà fare molta attenzione una volta ottenuta la licenza di guida: nei primi tre anni si potrebbe essere soggetti a sospensioni della patente più lunghe di un terzo (alla prima infrazione) o della metà (dalle infrazioni successive) rispetto a quelle previste per gli altri automobilisti. Le cattive notizie, che invece piacciano ai genitori, riguardano l'abuso di alcol e droghe. Le nuove regole introducono la tanto auspicata tolleranza zero, voluta sia dalle parti politiche che sociali, intervenute nei mesi scorsi attraverso le associazioni a tutela dei consumatori e degli automobilisti.
Le multe più severe riguardano chi nei primi tre anni di patente viene pizzicato con un tasso alcolemico superiore allo zero e chi guida per professione. In questi casi, la sanzione ammonterebbe a 155 euro che salirebbero a 310 euro se si provoca un incidente. Per tutti gli altri automobilisti, rimane il limite europeo dello 0,5 con pene che prevedono: tra lo 0,5 e lo 0,8, una multa da 500 a 2.000 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi (sanzioni che raddoppiano in casi di incidente e fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni); tra lo 0,8 e l'1,5, c'è il ritiro della patente, la sospensione fino a due anni, la multa da 800 a 3.200 euro (con incidente le pene raddoppiano e c'è in più il fermo di 180 giorni); sopra il limite di 1,5, c'è il ritiro immediato della patente con sospensione fino a due anni, multa da 1.500 a 6.000 euro, arresto da sei mesi a un anno e, se viene commesso un incidente, c'è il raddoppio della pena e la revoca della patente per 5 anni.
Un'altra importante novità che potrebbe passare con il disegno di legge è costituita dal narco-test, che verrà affiancato agli etilometri e, se all'inizio verrà impiegato dalle forze dell'ordine in via sperimentale, diventerà in seguito uno strumento consueto su larga scala. In questo modo la polizia non dovrà più accompagnare il guidatore sospetto presso una struttura sanitaria per fare le analisi, ma potrà verificare in strada se una persona ha assunto sostanze stupefacenti con un semplice esame da effettuare con la saliva o il sudore.