Molecular Cell: attenzione ai fattori di stress

Inquinamento, fumo, alcol, tabacco, sostanze stupefacenti, nervosimo, eccessivo lavoro: tutti i fattori che provocano stress

sono in grado di controllare, oltre alla quotidianità, l'attività dei nostri geni, attivandone alcuni quando dovrebbero

rimanere silenti. A sostenerlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Copenaghen guidati da

Klaus Hansen e pubblicato su Molecular Cell: "Abbiamo trovato che i fattori di stress sono in grado di controllare i nostri

geni, attivandone alcuni che dovrebbero rimanere silenti. È molto importante che alcuni geni siano accesi e altri spenti al

fine di garantire il normale sviluppo del feto e il corretto funzionamento delle nostre cellule nel corso della vita", spiega

Hansen.
"Sappiamo che diversi complessi proteici possono essere associati a specifiche proteine, gli istoni, intorno alle quali il

Dna è avvolto e, quindi, determinare se i geni sono attivi o inattivi. Piccoli gruppi chimici, a loro volta, possono causare

il legame tra i complessi proteici e gli istoni, e sono questi che possono controllare l'attività genica", spiega Hansen.
I ricercatori hanno studiato, in dettaglio, un complesso chiamato PRC2 in grado di legare dei complessi chimici - i gruppi