Molise: in aumento l'alcolismo fra i giovanissimi
cufrad news alcologia alcol alcolismo Molise: in aumento l'alcolismo fra i giovanissimi
In aumento l’alcolismo fra i giovanissimi
CAMPOBASSO. L'alcool e il suo consumo in Molise, i problemi correlati e i disastri che genera nella società locale. Un uso altissimo che inizia a penetrare in dosi massicce anche tra i giovani soprattutto quelli dediti alle notti lunghe di pub, discoteche e luoghi di divertimento.
Le Associazioni «Arcat Molise» e la «Fenice», che lavorano nel settore sul territorio regionale, hanno organizzato per domani sera fuori da schemi e protocolli al teatro Savoia lo spettacolo teatrale «Pupetta... stira e ammira» una commedia in due atti di Domenico e Massimo Canzano con la regia di Pina Riccia la direzione artistica di Rita Santoro la scenografia di la «Fenice» e la collaboratrice Vittoria Petrecca.
Una serata di beneficenza, che vuole essere, come ha puntualizzato la dott.ssa Angelica Romanelli psicologa del Sert e vicepresidente dell’Arcat, un momento gioioso ma comunque utile e significativo per ricordare a tutti, autorità, gente comune e addetti ai lavori, quanto il fenomeno sia diventato serio e quanto incida nella stabilità delle famiglie e nella diffusione dì patologie correlate che comunque diventano costi sociali onerosi a carico della collettività: «Il consumo di alcool in Molise è forte - ha detto la dott.ssa Romanelli - con ricadute pericolosissime a carico della salute e delle famiglie.
Purtroppo dobbiamo constatare attraverso il nostro lavoro nelle istituzioni sanitarie locali e quelle dei Club che c'è troppa poca consapevolezza nella percezione e nella valutazione del fenomeno tant'è che nelle famiglie e laddove esiste il problema dell'alcool si fa fatica a richiamare l'attenzione e quindi la richiesta d'aiuto».
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.iltempo.it/molise/2013/11/21/in-aumento-l-alcolismo-fra-i-giovanissimi-1.1191488
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)