338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Mondiali di calcio: ancora impasse sulla vendita degli alcolici negli stadi

cufrad news alcologia alcol alcolici stadi mondiale


FIFA World Cup 2014 - Ancora impasse sulla vendita degli alcolici negli stadi
di Micaela Del Monte
Dopo l'ennesimo rinvio, ieri a Brasilia, della votazione della Legge generale della Coppa da parte del Parlamento, il Ministro dello Sport brasiliano, Aldo Rebelo, ha assicurato oggi che l'approvazione della normativa avverrà "entro i termini previsti".

"Sono compromessi e garanzie che posso essere offerti entro una scadenza un po' più elastica", ha detto Rebelo nel corso del programma 'Bom Dia Ministro' (Buongiorno ministro) e riportate dal sito di Sport Italia. "Naturalmente il governo si impegnerà affinché la votazione avvenga il più rapidamente possibile, ma queste garanzie sono già state date", ha aggiunto il ministro riferendosi alle pressioni della FIFA, che ha più volte criticato i continui rinvii.

L'impasse maggiore è relativo alla vendita di bevande alcoliche negli stadi: una legge federale brasiliana la vieta, mentre per l'ente di Zurigo è una condizione imprescindibile, dato che uno dei principali sponsor dei Mondiali 2014 è proprio una multinazionale della birra. Ma anche se la vendita fosse liberalizzata a livello nazionale i singoli Stati potrebbero comunque proibirne la vendita facendo prevalere la loro legislazione a livello regionale.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)