Mondovì (CN): iniziativa dell'Asl per la febbre da gioco d'azzardo
gioco d'azzardo prevenzione malattia psichica giovani alcolismo
Si chiama GAP TOUR (dove GAP sta per gioco d'azzardo patologico) e da settembre, sotto lo slogan "Combatti la febbre da gioco", raggiungerà le principali piazze e gli eventi più importanti del Piemonte con un Camper che sarà un centro d'ascolto allestito e aperto al pubblico per diffondere l'informazione sul problema del gioco d'azzardo, la cui dipendenza è una patologia sempre più diffusa. I consumi nel settore sono cresciuti in misura esponenziale negli ultimi anni, dai 6,77 miliardi di euro del 1993 ai 24,65 del 2004, fino alla previsione di superare i 50 miliardi nel 2009.
Il progetto messo in atto dal Sistema Sanitario Regionale del Piemonte ha condotto alla realizzazione di centri di accoglienza all'interno di Asl ed enti sociali privati, a disposizione dei giocatori patologici e dei loro familiari. Per raggiungere l'obiettivo è però necessaria una seconda tappa: la diffusione dell'informazione sulla dipendenza da gioco e il GAP TOUR nasce per questo motivo.
"Obiettivi fondamentali del progetto - spiega i direttore del SerT-Dipendenze Patologiche dell'Asl CN1, Nadia Ferrero - sono la sensibilizzazione sui rischi del gioco d'azzardo patologico, spesso pericolosamente sottovalutati; l'informazione sull'esistenza di un programma a sostegno dei giocatori patologici e dei familiari; la creazione delle premesse per la richiesta di aiuto. La strategia adottata è quella dell'incontro, portando il messaggio vicino alle persone nel momento in cui sono più disposte ad accoglierlo."
Il Gap TOUR sarà a Vicoforte nella giornata di martedi 8 settembre ed a Cuneo (in via Roma) il prossimo 17 ottobre.