338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Montebelluna (TV): un corso per capire i rischi dell'alcol

cufrad news alcologia alcol alcolici alcolismo rischi ACAT


CORSO PER CAPIRE I RISCHI DELL'ALCOL
Organizzato dall'Associazione dei Club Alcologici Territoriali Ulss 8, il corso si terrà presso Villa Pisani dal 12 al 17 marzo

MONTEBELLUNA - Dall'ultimo rapporto dell'ISTAT (2010) emerge che il 16,1% della popolazione italiana sopra gli 11 anni è un consumatore a rischio di bevande alcoliche: si tratta quindi di 8-9 milioni di persone, una persona su sei.

Il primo bicchiere, nella maggioranza dei casi, viene bevuto con i propri cari, testimoniando quanto in Italia sia fortemente radicata la "cultura del bere". Accanto a questo comportamento frequente e comunemente accettato, sono impressionanti le conseguenze che esso comporta su diversi ambiti della vita di una persona: i decessi imputabili all'uso di alcol per anno sono 30mila; dal punto di vista fisico, in persone che fanno uso di alcol sono più frequenti malattie a carico del sistema nervoso, gastrico e cardiaco e aumenta il rischio di tumore; dal punto di vista familiare la dipendenza alcolica modifica ruoli e funzioni, rendendo difficile la comunicazione (la separazione tra coniugi diventa 11 volte più probabile); sul piano sociale, il consumo di alcol comporta un costo economico pari al 4-5% del Prodotto Interno Lordo, il 40% dei cambiamenti dei posti di lavoro, 1 incidente su 3 è associato all'alcol che provoca anche il 40% degli incidenti mortali, il 20% dei reati sono attribuiti a persone che hanno consumato alcolici.

Nel territorio dell'Ulss 8 esiste una fitta rete di servizi pubblici e privati che collabora per far fronte a questa intricata ragnatela di problemi dovuti al consumo di alcol e per dare un aiuto concreto alle famiglie che vivono questa difficoltà. Il servizio di Alcologia, che prende in carico la persona, costruisce un progetto individualizzato per ogni persona, sulla base della situazione e dei bisogni delle famiglie.

Le vie sono diverse: il percorso nella comunità terapeutica alcologica, se è necessario un periodo di disintossicazione in un ambiente protetto; il reinserimento lavorativo graduale attraverso una struttura o attraverso uno stage, e per tutti la possibilità di inserimento nei Club Alcologici Territoriali presso la comunità dove vive, che permette alle famiglie di condividere le difficoltà e continuare a confrontarsi con altre famiglie che vivono un'esperienza simile. Perché questa rete al servizio dei cittadini possa continuare la sua crescita, l'Associazione dei Club Alcologici Territoriali Ulss 8 Onlus organizza il "Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodo Hudolin)". Rivolto a tutta la popolazione interessata, esso ha l'obiettivo di trasmettere conoscenze aggiornate sul tema dell'alcol e sui problemi connessi, promuovendo il coinvolgimento personale e attivo nei programmi del territorio di appartenenza che affrontano la tematica del consumo di bevande alcoliche.

Il corso si terrà a Montebelluna dal 12 al 17 Marzo 2012, presso Villa Pisani Biadene di Montebelluna. L'orario delle giornate è dalle ore 9.00 alle ore 18.30. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Acat - Ulss 8 tel. 0423 720581 o Servizio di Alcologia e Tabagismo -Ulss 8 tel. 0423 732759


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)