Monza: clip on line per la prevenzione
cufrad news alcologia prevenzione giovani alcol
La Provincia MB dice no a droga e alcol con otto clip on line
Otto video clip per dire no a droga e alcol. La Provincia di Monza, nell'ambito del progetto MBforyou, ha presentato ieri la campagna «No
Alcool, No Drugs, Be Cool», un'estate all'insegna della sensibilizzazione e prevenzione di comportamenti a rischio per i ragazzi della
Brianza.
Gli spot, che sbarcheranno in rete a partire da giovedì 16 giugno, sono stati realizzati dai giovani studenti monzesi, in totale 50, con la
supervisione di una psichiatra esperta in devianze giovanili e di esperti in comunicazione e marketing . Gli spot sono otto, quattro
antialcool e quattro antidroga. Il primo spot video sarà lanciato in rete domani sul portale della Provincia MB dedicato ai giovani
(http://giovani.provincia.mb.it/) sul portale video www.mbreporter.it e sui portali nazionali ed internazionali YouTube, DailyMotion Italia
e Vimeo.
«Con l'arrivo dell'estate sono ovviamente sospesi i tour nelle scuole superiori ma il progetto non si ferma - commenta Dario Allevi,
presidente della Provincia -. Sappiamo bene che questa è la stagione più ad alto rischio per abuso di alcool e droga». La campagna , che è
partita lo scorso marzo con i primi casting per la selezione dei protagonisti, ha visto la partecipazione di studenti del Frisi, Zucchi,
Hensemberger e Bianconi di Monza, Einstein di Vimercate, Majorana di Desio, Bassi di Seregno, più alcuni universitari monzesi.
«Coinvolgere direttamente i ragazzi nella realizzazione degli spot è un modo per renderli protagonisti e garantire maggior efficacia ai
messaggi che vogliamo trasmettere parlando il loro linguaggio - aggiunge l'assessore al Bilancio, Alberto Grisi -. Siamo molto orgogliosi del
risultato raggiunto: gli spot sono originali e costruiti in modo da permettere agli autori di esprimersi senza filtri». Ogni spot dura
circa due minuti e ha richiesto in totale una media di dieci ore di set e quattro ore di montaggio ciascuno.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)