338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Morbegno (SO): dopo il tour per le Cantine si va a dormire in palestra

alcol alcolici dipendenza divertimento giovani alcolismo

Pernottamento gratuito a chi non vuole mettersi alla guida brillo

LA PROVINCIA DI SONDRIO

Palestre aperte per accogliere chi parteciperà alle Cantine e sceglierà di restare in città per la notte. Tra le novità di Morbegno in Cantina, manifestazione che ha raggiunto la quattordicesima edizione che sarà presentata ufficialmente venerdì prossimo, c'è l'istituzione di spazi gratuiti per ospitare chi vorrà evitare ogni rischio in auto e tornare a casa solo il giorno successivo al giro delle cantine morbegnesi.
«L'iniziativa è stata proposta già lo scorso anno in via sperimentale e in maniera ridotta - spiegano gli organizzatori - e vista l'elevata adesione da parte del pubblico che ha dimostrato di apprezzare questa opportunità abbiamo scelto di proporre nuovamente l'apertura delle palestre per metterle a disposizione gratuitamente».
Le strutture sportive aperte per la notte saranno quelle di piazza Sant'Antonio e le date in cui sarà garantito il servizio sono sabato 3 e 10 ottobre, serate in cui l'affluenza alle cantine è tradizionalmente più elevata. «Chi vorrà trattenersi in città per la notte potrà farlo gratuitamente - spiegano gli organizzatori - a condizione di avere con sé un sacco a pelo e di accettare le condizioni per la permanenza in palestra che prevedono niente introduzione di bottiglie e alcolici e il rispetto del silenzio. Il servizio di vigilanza sarà garantito dai vigili del fuoco volontari di Morbegno che consentiranno l'apertura delle palestre dalle 23.30 alle 9 del mattino successivo».
Oltre agli alberghi e agriturismi del mandamento, nelle stesse serate di sabato 3 e 10 ottobre ci sarà anche la possibilità di pernottamento con sacco a pelo presso la casa vacanze di Albaredo. Al costo di 15 euro, la struttura del comune orobico garantisce anche la prima colazione e il trasferimento da e per Morbegno. Per chi volesse usufruire soltanto del pernottamento, il costo è di 10 euro. La prenotazione in questo caso è obbligatoria entro il venerdì precedente alla serata in cui si intende dormire ad Albaredo. Per chi sceglierà di restare in una delle palestre di Morbegno sarà invece sufficiente presentarsi sul posto durante la serata dopo la chiusura delle cantine che avverrà alle 23.
Tutte le altre novità riguardanti questa edizione di Morbegno in Cantina, i diversi itinerari organizzati, i comuni coinvolti e le manifestazioni di contorno all'iniziativa, saranno presentati venerdì mattina dagli organizzatori di Comune di Morbegno e degli altri enti e associazioni coinvolti nell'evento previsto per i primi due fine settimana di ottobre.