Mortalità precoce: alcol, fumo e sovrappeso minacciano ancora l'Europa
Mortalità precoce: alcol, fumo e sovrappeso minacciano ancora l'Europa
I passi avanti fatti nella Regione Europea dell'Oms non sono all'altezza delle aspettative
Migliorare la salute e il benessere dei cittadini europei è un obiettivo che i 53 stati membri della Regione Europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) si sono prefissati aderendo a Health 2020, il modello di politica europea per la salute adottato a partire dal 2012. Oggi la strada da fare per raggiungere questo traguardo appare ancora lunga.
A dimostrarlo sono i dati che emergono dall'European health report 2015, presentato nei giorni scorsi a Vilnius, in Lituania, da cui è emerso che può essere fatto ancora molto per ridurre i principali fattori di rischio che favoriscono una mortalità precoce.
Gli obiettivi concordati dai paesi membri nel quadro di Health 2020 sono 6: ridurre la mortalità precoce, aumentare l'aspettativa di vita e ridurre le diseguaglianze in ambito salute in Europa; aumentare il benessere della popolazione europea; fare passi avanti verso una copertura sanitaria universale; stabilire obiettivi nazionali identificati dagli stati membri.
Il report 2015 svela che la Regione Europea dell'Oms è sulla buona strada e che sono stati registrati miglioramenti in termini di mortalità a causa di malattie cardiovascolari, tumori, diabete e malattie respiratorie croniche, soprattutto nei paesi caratterizzati dai tassi di mortalità prematura più elevati. Ciononostante, alcuni fra i principali fattori di rischio sono ancora ben presenti.
“I livelli di consumo di alcol, l'uso di tabacco e sovrappeso e obesità – si legge nel sunto del rapporto – restano elevati in modo allarmante”. Nella Regione Europea dell'Oms si registrano infatti il consumo di alcol e tabacco più cospicui nel mondo, e sono secondi solo dir poco alla Regione delle Americhe in quanto a chili di troppo. “La prevalenza di sovrappeso e obesità nelle nazione europee – svela il rapporto – variano dal 45% al 67%”.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/18114-mortalita-precoce-alcol-fumo-e-sovrappeso-minacciano-ancora-l-europa
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)