338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Morte improvvisa: rischio quadruplicato tra i consumatori di cocaina

Morte improvvisa: rischio quadruplicato tra i consumatori di cocaina

MORTE IMPROVVISA: RISCHIO QUADRUPLICATO TRA I CONSUMATORI DI COCAINA


Il consumo recente di cocaina è risultato associato in modo significativo ad un aumentato rischio di morte improvvisa per cause cardiovascolari, in persone di età compresa tra i 15 e i 49 anni, secondo quanto riportato in uno studio pubblicato sulla rivista Addiction.


Benito Morentin della sezione di patologia forense presso il Basque Institute of Legal Medicine in Spagna e collaboratori, sono giunti a tale conclusione dopo aver condotto uno studio retrospettivo osservazionale basato sui risultati di autopsie condotte tra gennaio 2003 dicembre 2009, in Spagna. I soggetti sottoposti ad esame post-mortem (autoptico, istopatologico e tossicologico) erano deceduti per morte improvvisa cardiovascolare, di natura non-violenta, immediata o entro sei ore dalla comparsa dei sintomi.


I risultati delle analisi sono stati confrontati con autopsie ed esami tossicologici, condotti su deceduti per altre cause. Il consumo recente di cocaina, identificato attraverso la presenza di cocaina e/o del suo metabolita benzoilecgonina nel sangue post-mortem, è risultato significativamente più alto tra i casi di decesso per morte improvvisa dovuta a fattori cardiovascolari (27 su 311 deceduti, 9%) rispetto al gruppo di controllo (3 su 126, 2%).


Dall’analisi statistica è emerso che il principale fattore di rischio per morte improvvisa cardiovascolare era proprio il consumo recente di cocaina. Rispetto ai dati stimati nella popolazione generale, la prevalenza del consumo recente di cocaina è risultato di 13-58 volte superiore nei casi di morte improvvisa cardiovascolare rispetto alla popolazione generale. Sarebbero proprio gli effetti della cocaina sul sistema cardiovascolare a spiegare l'aumento del rischio di morte improvvisa nei consumatori di questa sostanza.


Il gruppo di ricerca, come riportato in una nota stampa, ricordano come la cocaina aumenti la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la contrattilità del ventricolo sinistro del cuore e la domanda di ossigeno del miocardio, diminuisca il flusso coronarico, e dunque sarebbe correlata alla formazione di coaguli e aritmie cardiache. Di conseguenza, la morte improvvisa potrebbe essere considerata, secondo i ricercatori, la prima manifestazione di disturbi cardiovascolari silenti cocaina-correlati, non diagnosticati in tempo.

 

Fonte: Addiction


Titolo originale e autori: Morentin B1, Ballesteros J, Callado LF, Meana JJ. Recent cocaine use is a significant risk factor for sudden cardiovascular death in 15-49-year-old subjects: a forensic case-control study- Addiction. 2014 Dec;109(12):2071-8. doi: 10.1111/add.12691. Epub 2014 Aug 27.


http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3195


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)