338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Mount Sinai Hospital di New York: consigli per proteggere il cuore delle donne

cufrad news alcologia alcol alcolismo Mount Sinai Hospital di New York: consigli per proteggere il cuore delle donne

Consigli per proteggere il cuore delle donne Il decalogo del Mount Sinai Hospital di New York per il mese dedicato alla salute del cuore

Febbraio in America è il mese del cuore. La scusa è San Valentino, ma in realtà ogni occasione è buona per affrontare il tema della prevenzione che nelle malattie cardiovascolari ha un'importanza enorme. Il Mount Sinai Hospital di New York ha preparato per l'occasione un decalogo dedicato alle donne. Ecco quali sono i consigli per proteggere la salute del cuore.

1. Conosci te stessa
Avere sempre sott'occhio i dati utili sul proprio stato di salute è già di per sé un'opera di prevenzione. Ogni donna dovrebbe conoscere la propria pressione sanguigna, il livello di colesterolo, sia buono sia cattivo, di trigliceridi e di glucosio, oltre al proprio indice di massa corporea. Non è mai troppo presto per prendersi cura di sé, dal momento che l'età ideale per cominciare a tenere traccia di questi parametri, secondo gli esperti del Mount Sinai, è 20 anni. I livelli di colesterolo andrebbero controllati almeno ogni 5 anni.

2. Mangia sano tutti i giorni
Ricorda di consumare ogni giorno qualche porzione di frutta e verdura, di introdurre sempre la fibra nella tua alimentazione quotidiana, di diminuire il consumo di carne rossa in favore del pesce e di evitare tutti quei cibi ricchi di grassi saturi, sodio e zuccheri. Bevi molta acqua e limita la caffeina. Per gli spuntini, puoi scegliere due mele al giorno (è dimostrato che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo), una manciata di pistacchi o noci, oppure mirtilli, fragole e uva.

3. Fai mezz'ora di movimento al giorno
Un ingrediente quotidiano essenziale per proteggere la salute del cuore è l'esercizio fisico, che aiuta ad abbassare il rischio di infarto e ictus, a tenere a bada pressione sanguigna e colesterolo e a prevenire diabete e obesità. Bastano 30 minuti di camminata veloce tutti i giorni per mantenere il cuore in forma, oppure 75 minuti di attività fisica intensa due volte a settimana.

4. Riconosci i segnali, prendi l'aspirina
Respiro corto anche a riposo, sensazione di stretta o dolore al petto mai sentiti prima, vertigini, nausea, vomito, stordimento, sudore freddo e sensazione simile a quando si ha la febbre, spossatezza estrema, dolore al braccio, alla schiena, al collo. Questi sono tutti sintomi ai quali fare attenzione. Se pensi di avere un infarto in corso, chiama subito un'ambulanza e prendi un'aspirina, potrebbe salvarti la vita.

5. Tieni il girovita sotto i 90 cm
Il grasso addominale è un nemico da combattere, in quanto più pericoloso di quello che si deposita in altre parti del corpo. Avere una circonferenza vita superiore ai 90 cm aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e anche la sindrome metabolica. Fare movimento e mangiare sano aiuta ovviamente a centrare l'obiettivo.

6. Non fumare
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nel mondo. Il fumo è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari ed è il fattore di rischio numero uno per le donne per quel che riguarda l'aterosclerosi e le malattie vascolari come l'aneurisma, la malattia dell'arteria carotidea, la malattia arteriosa periferica. Ergo: non fumare e se fumi, smetti.

7. Limita l'alcol a un solo bicchiere al giorno
L'American Heart Association raccomanda alle donne di non superare una bevanda alcolica al giorno, che sia un bicchiere di vino, una birra, un bicchierino di liquore o un cocktail. Un consumo eccessivo di alcol, quotidiano o concentrato nel week-end (il cosiddetto binge drinking), può far alzare la pressione sanguigna, il livello dei trigliceridi nel sangue, aumentare il battito cardiaco e perfino condurre a insufficienza cardiaca e ictus. Inoltre l'alcol fornisce calorie e zuccheri in eccesso che aumentano il rischio di sovrappeso e diabete.

 

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://scienza.panorama.it/salute/prevenzione/10-consigli-per-proteggere-il-cuore-delle-donne

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)