Mount Sinai School of Medicine: nuovo studio sui circuiti cerebrali coinvolti nella dipendenza da cocaina
ECCO PERCHE' CHI ASSUME COCAINA NON RIESCE A SMETTERE
I circuiti cerebrali di chi consuma la droga sono alterati: al loro cervello non arriva il segnale di interrompere un comportamento che ha conseguenze dannose
I consumatori abituali di cocaina nella maggior parte dei casi non decidono di smettere, ma continuano ad assumere droga, nonostante le conseguenze negative che vivono sulla loro pelle come ad esempio il carcere, la perdita di relazioni affettive o di un lavoro. Perché questa volontà autodistruttiva? Secondo gli studiosi della Mount Sinai School of Medicine di New York il motivo è da cercare nella complessità di come lavora il cervello. I circuiti cerebrali responsabili della previsione di una perdita emotiva sarebbero infatti alterati in chi assume cocaina: vale a dire non arriva al loro cervello il segnale che non devono più ripetere qualcosa che li può danneggiare. Lo studio è appena stato pubblicato su The Journal of Neuroscience .
Comportamenti e conseguenze negative
Lo studio si concentra sulla differenza tra una ricompensa probabile (o perdita probabile) relativa a un determinato comportamento e la capacità di una persona di prevedere il risultato. La capacità di prevedere conseguenze negative è fondamentale nell’apprendimento degli esseri umani e ne guida i comportamenti futuri. Infatti dopo aver vissuto un’esperienza, nella maggioranza dei casi siamo in grado di modificare il nostro comportamento senza per forza riviverla, massimizzando così i benefici ed evitando conseguenze negative.
Lo studio
La ricerca ha registrato l’attività cerebrale di 75 persone (50 consumatori di cocaina e 25 persone nel gruppo di controllo) utilizzando un test che rilevava l’attività elettrica del cervello (elettroencefalogramma) mentre erano impegnati in un gioco d’azzardo. I risultati hanno evidenziato una ridotta capacità di cogliere i segnali di una possibile (e probabile) perdita al gioco rispetto al gruppo di controllo.
(...omissis...)
di Cristina Marrone
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.corriere.it/salute/neuroscienze/15_febbraio_04/ecco-perche-chi-assume-cocaina-non-riesce-smettere-a854054e-ac54-11e4-88df-4d6b5785fffa.shtml
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)