338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Movida e abuso di alcol: Firenze intende aderire al progetto "Sme City"

cufrad news alcologia alcol alcolismo movida e abuso di alcol: Firenze intende aderire al progetto "Sme City"

MOVIDA E ABUSO DI ALCOL, L'ASSESSORE BIAGIOTTI: "FIRENZE INTENDE ADERIRE AL PROGETTO EUROPEO SME CITY"

Fondi comunitari per creare una "rete dei bar consapevoli"


Anche Firenze intende aderire al progetto europeo "Sme city" (Share my European city), per il contrasto dei reati connessi all'abuso di alcol e sostanze, in particolare tra i giovani, e che punta alla creazione di una "rete europea dei bar consapevoli" . Ne ha dato notizia oggi l'assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti, nella sua comunicazione in consiglio comunale sul ‘Protocollo per la notte fiorentina".
Il progetto Sme city è rivolto agli enti locali e mette a disposizione fondi comunitari perché "attraverso metodi innovativi di partecipazione che coinvolgano i giovani, i locali e i residenti delle zone dove avviene la vita notturna" si promuovano "la comprensione e la condivisione dei reciproci punti di vista" e "la realizzazione di azioni che dimostrino come il luogo del divertimento possa diventare luogo di opportunità senza creare disagio ad altri". Si prevede anche la formazione dei gestori e del personale dei bar che aderiranno, la promozione di azioni di sharing attraverso il web, la formazione di operatori specializzati e il coinvolgimento dei giovani a rischio all'interno delle azioni di mediazione. L'effetto atteso è la riduzione dei reati commessi sotto l'effetto di alcol e droga come vandalismo, bullismo, disturbo della quiete pubblica, risse, atti osceni".
"Il problema dell'abuso di alcol e delle problematiche connesse è diffuso in tutte le città europee - ha detto l'assessore Biagiotti - e non possiamo pensare di affrontarlo solo nell'immediato e con azioni repressive. Noi crediamo nella prevenzione, nella condivisione e nella comunicazione, principi che stanno alla base del progetto ‘Sme city' e che sono proprio quelli a cui ci siamo ispirati per il ‘Protocollo' firmato con le associazioni di categoria e i gestori dei locali della movida fiorentina".


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)