338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Musica e marijuana: correlazioni

scuola studio musica droga dipendenza giovani alcolismo

I giovani che ascoltano musica con testi che fanno riferimento esplicito alla marijuana - come accade spesso nella musica pop americana - sarebbero più propensi ad utilizzare questa sostanza. Questi i risultati di un'analisi scientifica condotta da alcuni ricercatori della Facoltà di Medicina dell'Università di Pittsburgh, che ha dimostrato la consistenza del legame tra musica che inneggia all'uso di marijuana e uso della sostanza stessa.
Lo studio ha coinvolto poco meno di 1000 studenti di prima superiore in tre grandi scuole americane. I ricercatori hanno valutato il numero di ore passate ad ascoltare musica, i testi delle canzoni degli artisti preferiti, l'uso corrente di cannabis e l'uso nella vita.
Il 12% degli studenti dichiara un uso corrente di marijuana, mentre il 32% l'ha sperimentata almeno una volta nella vita. In media, ogni ragazzo ha ascoltato circa 22 ore di musica alla settimana incappando in circa 40 stimoli espliciti al giorno. I ricercatori hanno evidenziato che i ragazzi che hanno espresso una preferenza verso artisti "inneggianti" la marijuana, hanno anche una probabilità doppia di consumare la sostanza.
Inoltre, l'ascolto di questa musica non risulta associato ad altri tipi di comportamento a rischio, come l'uso eccessivo di alcol. Tale risultato, concludono i ricercatori, fa supporre che esista una associazione diretta tra ascolto di musica che inneggia alla marijuana e il suo consumo.