338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

National Epidemiologic Survey on Alcohol and Related Conditions (NESARC): dall'abuso alla dipendenza

National Epidemiologic Survey on Alcohol and Related Conditions (NESARC): dall'abuso alla dipendenza


TRANSIZIONE DALL’ABUSO ALLA DIPENDENZA PER ALCOL, COCAINA E CANNABIS
 
Uno dei punti chiave e maggiormente controversi nella letteratura scientifica sulle sostanze e sulle dipendenze, riguarda la probabilità di sviluppare una condizione di dipendenza, così come le modalità e le probabilità di transizione da una condizione di abuso ad una di dipendenza. L’articolo non affronta la questione dal punto teorico o metodologico, ma applica strumenti di analisi statistica.

Si riportano di seguito solo i dati più significativi, rimandando al testo completo per un’analisi più puntuale e approfondita. Le analisi sono effettuate da un sottocampione di individui con abuso di alcol (n=7802), abuso di cocaina (n=2832) e abuso di cannabis (n=815) del National Epidemiologic Survey on Alcohol and Related Conditions (NESARC). Le proiezioni stimate della probabilità cumulativa di transizione dall’abuso alla dipendenza sono state ottenute attraverso il metodo attuariale standard.

Le stime di probabilità cumulativa nel corso della vita indicano che il 26.6% degli individui con abuso di alcol, il 9.4% degli individui con abuso di cannabis e il 15.6% degli individui con abuso di cocaina, transitano dall’abuso alla dipendenza in qualche momento della loro vita. Metà circa delle transizioni da abuso a dipendenza di alcol, cannabis e cocaina si sviluppano approssimativamente 3,16, 1,83 e 1,42 anni dopo l’abuso.

Ovviamente, sono molte e complesse le variabili in grado di predire la transizione dall’abuso alla dipendenza, fra le quali le variabili socio-demografiche, psicopatologiche e relative all’uso di sostanze. In definitiva, la maggioranza di individui con abuso non transitano a una condizione di dipendenza. Le probabilità maggiori di svilupparla esistono per alcol, seguito da cocaina e cannabis.

Occorre inoltre ricordare che fra le variabili in grado di influenzare tale transizione, alcune sono comuni a tutte le sostanze, mentre altre risultano specifiche alle singole sostanze.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cesda.net/?p=9023


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)