338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

National Institute on Drug Abuse: effetti del THC sulla guida

National Institute on Drug Abuse: effetti del THC sulla guida


Come si guida sotto effetto di cannabis? Dagli Usa il primo studio scientifico sul tema

Calcolare l’impatto esatto del thc sulla guida è diventato argomento di grande dibattito negli stati Usa che hanno legalizzato la cannabis, specie dopo che sono stati diffusi i dati secondo i quali tra gli automobilisti fermati per controlli nelle ore notturne del fine settimana il tasso di coloro che avevano del thc in circolo superava il 12%. Molti di loro però non erano sotto l’effetto del thc, ma avevano fumato diverse ore prima, per questo uno studio del National Institute on Drug Abuse ha cercato per la prima volta di stabilire con criteri scientifici come i diversi tassi di thc in circolo possano influenzare la guida.

TEST PER COMPARARE EFFETTI DI THC E ALCOL. I ricercatori hanno assoldato 18 fumatori di cannabis a vario livello (dai più assidui, agli occasionali) e li hanno valutati in un test di simulazione di guida per 45 minuti dopo avergli somministrato diverse quantità di Thc. I loro dati di guida sono poi stati confrontati con analoghi test svolti su persone sotto effetto dell’alcol. I parametri di guida valutati sono stati oltre 250, ma i principali erano tre: capacità di rimanere dentro alla corsia di guida, capacità di evitare gli ostacoli e capacità di mantenere una velocità prestabilita. Ebbene, secondo i risultati, la cannabis influenza negativamente solo uno di questi aspetti, mentre l’alcol peggiora le prestazioni degli automobilisti su tutti e tre.

CHI FUMA RIMANE NELLA SUA CORSIA. Se nel caso di automobilisti sotto effetto di alcol si erano riscontrate difficolta a rimanere in carreggiata e tendenza ad accelerare la velocità del veicolo, questi effetti non sono stati riscontrati tra coloro che erano sotto effetto del thc. Essi vedevano peggiorare le proprie performance solo per quanto riguardava il tempo di reazione agli ostacoli. In generale, secondo i ricercatori, per produrre nei cosumatori di cannabis problemi di guida accumunabili a quelli di chi oltrepassava il limite legale di alcol servivano concentrazioni di thc di almeno 13,1 ug per litro di sangue, cioè più del doppio del limite permesso agli automobilisti secondo le leggi (in Colorado ad esempio il limite è di 5 ug per litro)

 


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.dolcevitaonline.it/come-si-guida-sotto-effetto-di-cannabis-dagli-usa-il-primo-studio-scientifico-sul-tema/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)