338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

National Institutes of Health: indagine sui consumi di sostanze dei ragazzi nordamericani

National Institutes of Health: indagine sui consumi di sostanze dei ragazzi nordamericani

USA: diminuisce Tabacco e Alcol. Aumenta Cannabis tra i giovani


L’uso di alcol, come il fumo di tabacco, da parte della popolazione adolescenti negli Stati Uniti continua il suo costante declino. Per gli studenti dell’ultimo anno del liceo, l’uso di alcol ha raggiunto un picco nel 1997, con oltre la metà (52,7 per cento) che segnalavano accesso ad alcolici nel mese precedente l’inchiesta Monitoring the Future Survey. Oggi questo dato e’ sceso al 39,2.

Un indicatore del binge drinking (abuso dell’alcol definito nell’indagine come cinque o più bevande di fila almeno una volta nelle ultime due settimane) è rimasto lo stesso dello scorso anno per gli studenti della scuola media inferiore (5,1 per cento), ma è sceso sensibilmente per gli studenti più grandi  (al 13,7 per cento dal 15,6 per cento registrato nel 2012.).

Per quanto riguarda la cocaina e l’eroina non ci sono significativi cambiamenti dal 2012 e continua il graduale declino, con entrambe le droghe ai minimi storici degli studenti delle high school. Il dato per il 2013 rate degli studenti delle scuole medie superiori e’ stato del 2.6 per cento per la cocaina, contro un picco del 6.2 per cento del 1999.
Analogo l’uso di eroina che tra gli studenti dell’ultima classe del liceo, e’ misurato allo 0.6 per cento quest’anno contro un picco dell’ 1.5 per cento del 2000.

La ricerca annuale condotta dal National Institutes of Health (NIH) ha registrato un forte aumento dell’uso di cannabinoidi che quest’anno coinvolge quasi uno studente su quattro all’ultimo anno di liceo.

Nel 2012, l’indagine ha quindi aggiunto domande su dove e come gli studenti riuscivano a comprare  marijuana. Uno sguardo all’ultimo biennio, mostra che il 34 per cento degli studenti più’ grandi che vivono in stati con leggi a favore della marijuana medica dicono che uno dei modi in cui ottengono la droga è attraverso qualcun altro che ha ottenuto una “prescrizione” per la cannabis medica.

Inoltre, più del 6 per cento dicono che ottengono la droga con una propria prescrizione medica. Il team di investigatori che conducono l’indagine continuerà ad esplorare il legame tra leggi statali e l’accessibilità di marijuana ai ragazzi.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.osservatoriodroga.it/usa-diminuisce-tabacco-e-alcol-e-aumenta-cannabis-tra-giovani/#sthash.rRt6L3KJ.dpuf


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)