338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nazioni Unite, mefedrone e ketamina presto illegali anche a livello internazionale

cufrad news alcologia alcol alcolismo Nazioni Unite, mefedrone e ketamina presto illegali anche a livello internazionale

Nazioni Unite, mefedrone e ketamina presto illegali anche a livello internazionale


fonte: United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC)
 

In base alla Convenzione del 1971 sulle sostanze psicotrope, il Regno Unito e la Cina hanno notificato al Segretario generale delle Nazioni Unite e al Direttore esecutivo dell’UNODC la formale richiesta di aggiungere il mefedrone e la ketamina nella categoria ristretta denominata “Schedule I”. Si tratta di due sostanze particolarmente utilizzate in ambito ricreativo/giovanile, che hanno destato grande allarme sociale in molti stati membri psicoattive.


La ketamina è un potente anestetico a carattere dissociativo utilizzato in ambito veterinario ed in alcuni casi usato per l’uomo (specialmente su bambini e anziani). Questo prodotto è da considerarsi un derivato della fenciclidina, che rimpiazzò come anestetico generale sia per i più contenuti effetti collaterali che per lo spettro d'azione (dai 45 minuti, fino ad 1 ora). Questa sostanza è balzata alle cronache negli ultimi anni per via del suo impiego, come vero e proprio stupefacente. Difatti grazie ad essa gli assuntori trovano quella sensazione dissociativa e allucinogena, che pone il soggetto in uno stato di rilassamento vegetativo.


Mentre il mefedrone, sempre più diffusa e venduta anche online, ha effetti  psicostimolanti, entactogeni (sensazioni di empatia) e allucinogeni, simili a quelli  prodotti dalle amfetamine e dall'MDMA (meglio nota come ecstasy). Inoltre, analogamente all'MDMA e all'amfetamina, il mefedrone è in grado di indurre un rapido rilascio ed eliminazione della dopamina nel sistema di ricompensa del cervello, caratteristica che contribuirebbe alle sue potenti proprietà di rinforzo.


La loro tabellazione sarà esaminata dal comitato di esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità sulla tossicodipendenza nel corso della prossima riunione in agenda per giugno prossimo. E’ doveroso ricordare come entrambe siano considerate dalla comunità scientifica internazionale, a tutti gli effetti, delle nuove sostanze psicoattive (NPS)  e come in Italia le stesse siano già state dichiarate illegali.


http://www.droganews.it/news/2206/Nazioni_Unite%2C_mefedrone_e_ketamina_presto_illegal.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)