Nel Wisconsin (USA) un'ospedale si illumina grazie...alla birra
alcol birra incidenti progetto prevenzione giovani alcolismo
L'alcol come risorsa. Il progetto produrra' circa 3 milioni di chilowattora di energia l'anno
Di regola gli ospedali non vanno molto d'accordo con l'industria delle bevande alcoliche. L'alcol, infatti, è spesso considerato la causa di molti incidenti stradali che, soprattutto il sabato sera, danno molto da fare al pronto soccorso. Ma non è sempre così.
Un ospedale in LaCrosse, Wisconsin, comincia a vedere l'industria delle bevande alcoliche in una luce completamente nuova. Gundersen Lutheran Hospital e la locale fabbrica di birra della città stanno partecipando ad un progetto comune per la produzione di circa 3 milioni di chilowattora di energia l'anno.
Il progetto prevede di catturare il gas metano rilasciato dalla fabbrica di birra della città durante il suo processo di fermentazione, e utilizzarlo per realizzare un motore di biogas, che, a sua volta, alimenta energia elettrica nella rete. Questa elettricità viene accreditata all'ospedale da una compagnia elettrica locale, ed è solo uno dei molti modi in cui Gundersen Lutheran Hospital spera di raggiungere il suo obiettivo di diventare al 100 per cento indipendente entro il 2014.
Un vantaggio che non riguarda solo l'ospedale. Il calore generato dal motore di biogas, infatti, viene anche catturato e riutilizzato per favorire il processo di fabbricazione della birra.