338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Neurobiologia della dipendenza: nucleo accumbens e plasticità sinaptica

cufrad news alcologia alcol alcolismo neurobiologia della dipendenza: nucleo accumbens e plasticità sinaptica

Neurobiologia della dipendenza: nucleo accumbens e plasticità sinaptica


fonte: Neuropharmacology
 

Nel numero speciale del quarantesimo Anniversario della rivista NIDA e' stato pubblicato un articolo a cura del Department of Neurosciences della Medical University of South Carolina (USA) dove gli autori dimostrano come il cervello durante la dipendenza sia caratterizzato da una rapida e transiente plasticita' sinaptica.


Gli autori mediante una recensione della letteratura scientifica evidenziano le specifiche e dinamiche alterazioni cerebrali indotte dall'uso di droghe, modifiche che risultano specifiche per la neuropatologia indotta dal consumo di sostanze. La ricerca dimostra come questi cambiamenti modificano la normale elaborazione dell'informazione cognitiva contribuendo, in tal modo, all'instaurarsi di una motivazione incontrollabile all'assunzione di nuova droga e più rischio di ricadute.


L'uso cronico di sostanze stupefacenti produce infatti fenomeni neuroadattativi durevoli nel circuito cerebrale del sistema glutamatergico corticostriatale. In particolare la ricerca dimostra che il Nucleo Accumbens (NAc), che integra le informazioni corticali e regola il comportamento diretto ad uno scopo, subisce cambiamenti morfologici ed elettrofisiologici a lungo termine che potrebbero essere la causa della maggiore suscettibilità di alcuni individui per le ricadute durante l'astinenza dalla droga, anche dopo lunghi periodi di astinenza.


E' stato recentemente dimostrato che l'esposizione a stimoli associati all'uso di droghe suscita rapidi e transitori cambiamenti morfologici ed elettrofisiologici delle sinapsi glutamatergiche nel NAc. La consapevolezza di una rapida modificazione sinaptica alla base del comportamento assuntivo, fornisce utili indicazioni per la prevenzione futura delle ricadute e lo sviluppo di nuovi e più efficaci trattamenti farmacologici.


Gipson C.D.,  Kupchik Y.M.,  Kalivas P.W.. Rapid, transient synaptic plasticity in addiction.Neuropharmacology 76,2014


http://www.droganews.it/news/2204/Neurobiologia_della_dipendenza%3A_nucleo_accumbens_e.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)