338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Neurology: basta un litro di birra tutti i giorni per accelerare il declino cognitivo

cufrad news alcologia alcol alcolismo Neurology: basta un litro di birra tutti i giorni per accelerare il declino cognitivo

Uomini, memoria in pericolo con due pinte al giorno
Basta 1 litro di birra tutti i giorni per accelerare il declino delle capacità cognitive


Un litro di birra al giorno mette in serio pericolo la memoria maschile: secondo uno studio pubblicato su Neurology assumere quotidianamente 36 o più grammi di alcol accelera il declino delle capacità mnemoniche e delle funzioni esecutive, ma a correre il rischio sono solo gli uomini di mezza età. L'effetto negativo sulla memoria non è stato infatti rilevato nel caso delle donne.
 

La ricerca ha coinvolto 5.054 uomini e 2.099 donne di età compresa tra i 44 e i 69 anni, il cui consumo di alcolici è stato valutato 3 volte nell'arco di 10 anni. I dati raccolti sono stati confrontati con le capacità mnemoniche, che sono state valutate altrettante volte nei 10 anni successivi al compimento del 56mo anno di età. E' stato così scoperto che gli uomini che consumano quotidianamente elevate quantità di alcolici perdono la memoria più velocemente, tanto che rispetto a chi ne consuma basse quantità il declino della memoria e delle funzioni esecutive viene anticipato da un minimo di un anno e mezzo a un massimo di 6 anni.
 

“Molti dei risultati delle ricerche sul consumo di alcolici e un legame con la memoria e le funzioni esecutive sono basati su popolazioni anziani – ha sottolineato Séverine Sabia dell'University College di Londra, primo autore della ricerca – Il nostro studio si è concentrato su partecipanti di mezza età e suggerisce che negli uomini un elevato consumo di alcolici è associato ad un declino più rapido di tutti gli aspetti della funzione cognitiva”.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/16324-uomini-memoria-in-pericolo-con-due-pinte-al-giorno?refresh_ce


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)