Neurology: bere alcol da giovani predispone all’ictus
Bere alcol da giovani predispone all’ictus
Meglio non esagerare con l’alcol da giovani. I ragazzi fra i 20 e i 30 anni che bevono alcol hanno infatti maggiori probabilità di subire un ictus rispetto ai coetanei che bevono basse quantità di alcol o che non ne assumono, stando ai dati pubblicati su Neurology da un team della Seoul National University.
«Il tasso di ictus tra i giovani adulti è aumentato negli ultimi decenni, con incremento quindi di morte e grave disabilità in questa popolazione. Se potessimo prevenire l'ictus nei giovani adulti riducendo il consumo di alcol, questo potrebbe avere un impatto sostanziale sulla salute delle persone e sul carico generale dell'ictus sulla società», spiega Eue-Keun Choi, che ha diretto il gruppo di studio.
I ricercatori hanno preso in esame i registri di un database sanitario nazionale coreano che raccoglieva persone tra i 20 e i 30 anni che si sottoponevano a 4 sanitari annuali.
È stato chiesto loro di segnalare il proprio consumo di alcol ogni anno per 6 anni, in particolare il numero di giorni alla settimana in cui bevevano alcolici e il numero di bevande.
Chi beveva 105 o più grammi alla settimana di alcol era considerato un consumatore moderato o pesante. Allo studio hanno partecipato oltre 1,5 milioni di persone, 3.153 delle quali hanno avuto un ictus durante lo studio. Le probabilità di subire un ictus salivano del 20% nei soggetti che consumavano alcol in maniera da moderata a forte per 2 o più anni.
Con l'aumento del numero di anni di consumo da moderato a pesante, è aumentato anche il rischio di ictus; infatti, un consumo da moderato a pesante per 2 anni mostrava un rischio aumentato del 19%, per 3 anni del 22% e per 4 anni del 23%.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
https://www.italiasalute.it/9587/pag2/Bere-alcol-da-giovani-predispone-all%E2%80%99ictus.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)