338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Neuropsicologia: nuove conferme sul ruolo dell'insula nella dipendenza

cufrad news alcologia alcol aloclismo Neuropsicologia: nuove conferme sul ruolo dell'insula nella dipendenza

Neuropsicologia: nuove conferme sul ruolo dell'insula nella dipendenza


Gli studiosi americani hanno utilizzato una ricerca volta ad indagare nel tempo e in modo prospettico, gli effetti dei danni cerebrali ai gangli della base e all’insula sui cambiamenti comportamentali legati all’abitudine di consumo di sigarette e alla dipendenza da nicotina.

I ricercatori hanno valutato se danni lesionali combinati ai gangli della base e all’insula hanno effetti più rilevanti sulla dipendenza da fumo e nicotina rispetto a danni specifici limitati ai soli gangli della base (BG), confrontando i danni ad altre regioni del cervello oltre ai gangli della base e all’insula (INS). Dalla ricerca sono stati ottenuti dati neuroanatomici e comportamentali di 63 pazienti con diagnosi di ictus, esaminati a 1 mese dall’insorgenza e nei successivi 3, 6, e 12 mesi e confrontati con un gruppo di pazienti cerebrolesi (BDC) con danni in altre zone cerebrali. Tutti i pazienti erano fumatori al momento dell’ictus. I risultati dimostrano che i soggetti con lesione ai BG e i soggetti con lesione BG + INS presentano una probabilità significativamente più elevata di smettere di fumare rispetto ai pazienti con danni in altre aree cerebrali.

Al controllo 12 mesi dopo l'esordio, solo il 14,3% dei pazienti nel gruppo BDC sono stati classificati come non-fumatori. Nel gruppo BG, 37% non erano fumatori da 12 mesi dopo l’esordio dell’ictus e nel gruppo BG + INS, la percentuale di ex-fumatori era ancora maggiore con un 75% che non aveva più fumato da circa 1 anno. I risultati dello studio mostrano che lesioni cerebrali ai gangli della base possono causare un’interruzione della dipendenza da fumo. Inoltre, quando il danno ai BG è combinato a danni insulari, la capacità di astinenza aumenterebbe.

Quest'ultimo risultato è coerente con l’ipotesi che l’insula abbia un ruolo chiave nella dipendenza da fumo.


http://www.droganews.it/news/2405/Neuropsicologia%3A_nuove_conferme_sul_ruolo_dell_ins.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)