Neuropsychiatric Disease and Treatment: il cervello dell'adolescente, una vulnerabilita' da difendere
cufrad news alcologia alvol alcolismo Neuropsychiatric Disease and Treatment: il cervello dell'adolescente, una vulnerabilita' da difendere
Il cervello adolescente: una vulnerabilita' da difendere
La maturazione del cervello degli adolescenti è influenzata da fattori genetici, ambientali e ormonali che svolgono un ruolo cruciale nella mielinizzazione, il processo finale di maturazione delle fibre nervose. Studi di neuroimaging con Risonanza Magnetica hanno scoperto che la mielinogenesi è un fenomeno necessario alla maturazione cerebrale nella transizione dall’età puberale all'età adulta, e durante questa fase il cervello rimane strutturalmente e funzionalmente vulnerabile a fattori come il sesso, il cibo e le abitudini del sonno. A livello cerebrale predomina la neurotrasmissione eccitatoria glutammatergica, mentre la neurotrasmissione inibitoria dell'acido GABA non è ancora completa.
Questo squilibrio metabolico potrebbe essere responsabile dell’impulsività e dell’eccitazione neurocomportamentale dell’adolescente. Proprio a causa dell’immaturità del sistema limbico e della corteccia prefrontale, gli adolescenti sono maggiormente vulnerabili a comportamenti a rischio come la guida sotto l'effetto di alcol e droga. Il rilascio di neurotrasmettitori e la plasticità sinaptica possono essere influenzati da neurotossine ambientali e dall’uso di droghe comprese le sigarette, la caffeina e l’alcol durante l'adolescenza. Gli adolescenti possono così sviluppare comportamenti irresponsabili con disadattamento sociale, criminalita’, sesso non protetto e problemi con la legge.
Secondo un rapporto del Centers for Disease Control and Prevention, la principale causa di morte tra la popolazione in età adolescenziale sono le lesioni e la violenza legata al sesso e all’uso di sostanze. Gli interventi di prevenzione dovrebbero quindi considerare l’impatto di diversi fattori sulla maturazione del cervello adolescente, tra cui l'età, il sesso, lo stato nutrizionale e di salute generale, l’uso di sostanze stupefacenti, l’impulsività e i comportamenti a rischio come il sesso non protetto e la guida in stato di ebbrezza.
http://www.droganews.it/news/2023/Il_cervello_adolescente%3A_una_vulnerabilita__da_dif.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)