Neuroscience of Addiction: congresso nazionale a Verona
Neuroscience of Addiction: congresso nazionale a Verona
Si terrà a Verona i prossimi 8 - 9 giungo un convegno dedicato all'approfondimento del ruolo delle neuroscienze nell'ambito delle dipendenze, dal titolo "Neurobiologia, neuroimaging e aspetti educativi delle dipendenze".
Il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha attivato una serie di collaborazioni internazionali con importanti istituti di ricerca per la promozione e la realizzazione di studi e ricerche applicate in ambito specialistico, che hanno come area di intervento e base di riferimento la disciplina delle neuroscienze. Le neuroscienze, attraverso sofisticate tecnologie di neuroimaging, forniscono infatti evidenze degli effetti derivanti dal consumo di sostanze stupefacenti in grado di modificare fortemente la crescita, la maturazione e il funzionamento armonico del cervello, soprattutto in una fase critica come quella dell'adolescenza.
Questo appuntamento si propone di sensibilizzare il più ampio pubblico su queste tematiche, coinvolgendo non solo i professionisti e gli operatori del settore delle tossicodipendenze, ma rivolgendosi anche alle principali figure educative - genitori, insegnanti, educatori. L'obiettivo è quello di diffondere nuove informazioni, ricerche e visioni in questo ambito, e introdurre elementi di innovazione in un sistema sociale e sanitario che molto spesso si è trovato in condizioni di ritardo rispetto alla rapida evoluzione del fenomeno droghe e tossicodipendenza.
L'iscrizione al convegno è obbligatoria e gratuita, da effettuare entro e non oltre il 3 giugno attraverso la compilazione del modulo disponibile al seguente link. Per la partecipazione a questo Congresso sono previsti 9 crediti ECM. L'assegnazione dei crediti ai partecipanti avverrà dopo aver verificato il 90% della presenza e il superamento per almeno l'80% della prova di verifica di apprendimento da parte dei partecipanti.