Neuroscienze: azione dell'alcol a livello neuronale e capacità di guida
studio alcol alcolici guida alcolismo giovani
Fonte: Alcoholism: Clinical and Experimental Research
Guidare rappresenta un compito complesso che coinvolge differenti funzioni cognitive e richiede il trattamento di informazioni uditive, cinestesiche e visive e prontezza di riflessi, abilità manuale, coordinamento mano-occhi.
L'assunzione di alcol ha effetti immediati su molte di queste funzioni motorie e cognitive, in particolare sull'attenzione, sull'elaborazione delle informazioni e sulla capacità di giudizio. Tuttavia, non è stato ancora chiarito come l'alcol agisca su questi specifici circuiti cerebrali.
Un recente studio condotto presso l'Olin Neuropsychiatry Research Center ha esaminato gli effetti e le interazioni dell'alcol con specifici circuiti cerebrali, cruciali mentre si guida. I partecipanti allo studio - 40 conducenti, maschi e consumatori moderati di alcol - sono stati sottoposti a risonanza magnetica funzionale mentre erano impegnati in simulazioni di guida virtuale, dopo aver assunto 2 drink (alcolici o placebo).
I risultati della risonanza hanno evidenziato un danneggiamento della connettività della rete funzionale tra i gangli basali della corteccia frontale e temporale e i circuiti del cervelletto, aree cerebrali alla base del movimento e del controllo esecutivo. Questa disconnessione, associata all'assunzione di alcol, influisce sui comportamenti alla guida provocando, ad esempio, un'instabilità nel mantenere dritto lo sterzo dell'auto.Redattore: Staff Dronet