338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

New Drugs 2014: update sulle nuove sostanze psicoattive

cufrad news alcologia alcol alcolismo New Drugs 2014: update sulle nuove sostanze psicoattive

New Drugs 2014: update sulle nuove sostanze psicoattive

[email protected] 

New Drugs 2014. Update sulle nuove sostanze psicoattive NSP - Brochure finale
 

Con la presente si trasmette in allegato la brochure finale relativa all’evento itinerante “New Drugs - Update sulle nuove sostanze psicoattive NSP” organizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Sistema Nazionale di Allerta Precoce - N.E.W.S.), in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Centro Antiveleni di Pavia e il Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda ULSS 20 di Verona, e con la partecipazione del Reparto Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri.
 

Il tour, giunto a conclusione, ha voluto presentare i nuovi orientamenti strategici nazionali per la prevenzione, l’identificazione e il contrasto delle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP), in risposta alle sempre più frequenti segnalazioni di queste sostanze che raggiungono il Sistema Nazionale di Allerta Precoce del Dipartimento Politiche Antidroga, costituendo un vero e proprio allarme sociale.
 

Gli eventi hanno anche costituito un’importante occasione di aggiornamento tecnico-scientifico sulle caratteristiche di un fenomeno di cui ancora gli operatori del settore non hanno piena conoscenza. Nel corso dell’evento è stato presentato e distribuito il Piano di Azione Nazionale per la prevenzione della diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP) e dell’offerta in internet, in cui sono state messe a punto una serie di indicazioni strategiche, obiettivi ed azioni per poter iniziare a costruire una risposta integrata e coordinata tra tutte le amministrazioni ed organizzazioni a vario titolo coinvolte per contrastare la diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive. È stato inoltre presentato il Manuale tecnico-scientifico New Drugs, contenente le schede tecniche relative alle molecole registrate dal Sistema Nazionale di Allerta Precoce dal 2009 al 2013, destinato al personale di laboratorio e delle unità di emergenza/urgenza.


Le pubblicazioni sono liberamente scaricabili al seguente ’indirizzo internet http://nsp.dronet.org/
 

L’evento ha costituito un’importante occasione di aggiornamento tecnico-scien­tifico sulle caratteristiche di un fenomeno di cui ancora gli operatori del settore non avevano piena conoscenza. Ampio l’interesse con oltre 1500 discenti tra operatori dei servizi per le tossicodipendenze, perso­nale di laboratorio, personale delle unità di emergenza-urgenza, personale delle Forze dell’Ordine e della Magistratura.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)