New Drugs, aggiornamento del DPA sulle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP)
cufrad news alcologia alcol alcolismo News Drugs, aggiornamento del DPA sulle nuove sostanze psicoattive (NSP)
New Drugs, aggiornamento del DPA sulle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP)
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
Attivata dal Dipartimento Politiche Antidroga, una iniziativa di aggiornamento tecnico-scientifico e strategia nazionale di intervento sul fenomeno NSP, le Nuove Sostanze Psicoattive, in Italia. È noto ormai che l’offerta di sostanze stupefacenti negli ultimi anni e in particolare negli ultimi mesi ha assunto sempre più rilevanza e si sta assistendo a un continuo aumento dell’offerta di tali sostanze via Internet. Questo nuovo mercato porta con sé una serie di ulteriori problemi sanitari e sociali dipendenti anche dal fatto che queste sostanze sono difficilmente identificabili con normali procedure laboratoristiche in quanto vengono richieste tecnologie e metodologie particolari che non sono di comune disponibilità, ma che grazie ad una rete nazionale di laboratori in Italia (per lo più universitari e delle Forze dell’Ordine), è possibile fornire diagnosi precoci.
In virtù di questo, il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Sistema Nazionale di Allerta Precoce - N.E.W.S.), in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Centro Antiveleni di Pavia e il Dipartimento delle Dipendenze della ULSS 20 di Verona e i R.I.S. dell’Arma dei Carabinieri, ha organizzato un’iniziativa che avverrà in forma itinerante in 10 città italiane, presso altrettanti centri collaborativi di questo Dipartimento.
L'evento è finalizzato a presentare agli operatori dei servizi per le tossicodipendenze, personale di laboratorio, personale delle unità di emergenza-urgenza, personale delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, interessato ai nuovi orientamenti strategici nazionali per la prevenzione, l’identificazione e il contrasto delle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP).
L’iscrizione all’evento è gratuita ma obbligatoria. E’ necessario infatti iscriversi presso la segreteria organizzativa indicando l’evento, tra i dieci proposti, a cui si vuole partecipare.
La scheda di iscrizione all’evento è disponibile presso il seguente link: http://allertafad.dronet.org/iscrizioni.php
Per il programma dell’evento scaricare l'allegato qui sotto
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)