New York Health Department: la Grande Mela lancia una nuova campagna contro l'alcol
cufrad newsalcologia alcol prevenzione
"Stop drinking while you're still thinking" - "Smetti di bere finché sei ancora lucido" è il titolo della campagna lanciata
dal Dipartimento per la Salute di New York per far fronte all'allarme alcol della Grande Mela che, solo nel 2010, annovera
1500 vittime a causa dell'assunzione di alcolici e migliaia di feriti. Solo gli interventi di emergenza nell'anno che volge
al termine sono stati circa 70 mila. Ecco perché lo slogan recita: "due bicchieri fa saresti stato ancora in grado di tornare
a casa da solo".
La campagna, composta da più immagini, mostra una donna ben vestita accasciata sui gradini di una casa oppure un giovane uomo
in carriera vestito di tutto punto ma con il viso rovinato dai segni di un alterco al bar dopo aver alzato troppo il gomito.
La campagna verrà affissa anche durante i mesi estivi e verrà realizzata anche in lingua spagnola. Il bere eccessivo inibisce
il giudizio e la coordinazione, scatena la violenza e gli incidenti non intenzionali e le scoperte recenti suggeriscono che
molti newyorkesi sono a rischio. Più del 40% dei bevitori adulti della città sostengono di essersi ubriacati durante il mese
precedente. Il problema risulta ancora più diffuso tra i bevitori minorenni, più della metà dei quali afferma di aver avuto
una sbronza il mese precedente.
Thomas Farley, Commissario alla Salute di New York, ha detto che la campagna nasce dal fatto che i newyorkesi sono circondati
da pubblicità di alcolici con messaggi attraenti che invece rischiano di trasformare una bella serata in un disastro.