New York Police Department: la marijuana chimica spaventa New York
La marijuana chimica che spaventa New York
Boom di intossicati per l’erba con additivi. Una busta costa appena 4 dollari. Le autorità: provoca aggressività e si rischiano danni permanenti
È emergenza a New York per il dilagare dell’uso della «marijuana truccata», una ganja (spesso di bassa qualità in sé) allungata con composti chimici i cui effetti sono tali da causare, intossicazione, aggressività e in alcuni casi danni permanenti. Anche provandola una volta sola. Ed è per questo che le autorità della Grande Mela hanno fatto scattare l’allarme, dopo le numerose chiamate ricevute in questi ultimi mesi.
Non che la K2 o «Spice», questi i nomi usati nel gergo da strada, sia un fenomeno nuovo, ma è proprio durante l’estate che si sta per concludere che ha raggiunto i picchi di consumo maggiori. Poco costosa, potente e imprevedibile, l’erba truccata contiene additivi chimici e sostanze, che da una parte annullano l’effetto sedativo del Thc, il principio attivo di marijuana e hashish, dall’altra conferiscono una potenza che chi l’ha provata dice di «sentirsi quasi impazzire».
Ecco perché combatterla è un compito complicato: William Bratton, capo del New York Police Department, parla di «marijuana a mano armata» e si dice molto preoccupato. Solo in una settimana le persone ricoverate per overdose da K2 sono state 120, e la gran parte venivano da zone complicate come East Harlem. E’ questa la piazza di spaccio e di consumo principale della City, dove per una busta di cinque once (equivalente di circa quindici canne) si paga dai 3 a i 5 dollari, a fronte dei 200-400 dollari di un’equivalente quantità di erba «tradizionale».
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lastampa.it/2015/08/31/esteri/la-marijuana-chimica-che-spaventa-new-york-4mJDeidgx7mCEcxM5WJiFN/pagina.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)