338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"Nicotine and Tobacco Research": distintossicarsi dal fumo con l'aiuto di frutta e verdura

cufrad news alcologia alcol alcolismo "Nicotine and Tobacco Research": disintossicarsi dal fumo con l'aiuto di frutta e verdura


Smettere di fumare con frutta e verdura

Avete deciso di smettere di fumare ma non ci riuscite? Avete provato di tutto e ora pensate che non c'è soluzione al problema? Ecco che un rimedio naturale e sano arriva dai ricercatori statunitensi della University of Buffalo. Secondo gli scienziati un buon metodo per smettere di fumare sarebbe quello di assumere molta frutta e verdura.


Lo studio rivoluzionario è apparso di recente sulle pagine della rivista scientifica "Nicotine and Tobacco Research" e sull'"Oxford Journals" (A Longitudinal Evaluation of Fruit and Vegetable Consumption and Cigarette Smoking).


Il coordinatore di questo studio è il dottor Gary Giovino. L'equipe è composta da altri scienziati: Jeffrey P. Haibach e Gregory G. Homish. I ricercatori americani hanno dunque individuato uno stretto rapporto tra alcuni alimenti e le sigarette.


I ricercatori hanno esaminato un campione di 1000 fumatori (dai 25 anni in su). All'inizio i volontari hanno risposto ad una serie di domande poi sono stati riconvocati per riesaminate le abitudini e gli stili di vita.


Al termine dello studio gli scienziati hanno scoperto che i soggetti che consumano più frutta e verdura quotidianamente riesce ad abbandonare le ‘bionde' anche per tutta la vita.


L'autore della ricerca, il dottor Giovino, spiega: "Chi consuma più frutta e verdura rispetto agli altri ha infatti 3 volte più probabilità di smettere di fumare per almeno 1 mese"


Il ricercatore afferma inoltre che la "disintossicazione vegetale" funziona indipendentemente da sesso, età e istruzione.


"Sapevamo da studi precedenti che chi si era astenuto dalle sigarette per meno di sei mesi consumava più frutta e verdura rispetto a chi fumava ancora.
Tuttavia, non sapevamo che i fumatori che consumano vegetali avessero più possibilità di smettere di fumare".
Mangiare frequentemente frutta e verdura aiuta non solo a mantenere l'organismo sano ma anche a purificarlo. Nelle diete infatti non è un caso che gli alimenti principali siano proprio la verdura e la frutta di stagione.


Questo studio americano ci dimostra come una sana alimentazione magari associata anche ad attività fisica, può aiutarci a smettere di fumare e dunque anche a ridurre il rischio di malattie.
Come tutti sanno, il fumo è nocivo sia per noi che per chi ci sta intorno e dunque lo respira. I casi di tumore al polmone sono in aumento in Italia. I dati sono allarmanti.


E ora parliamo delle proprietà di frutta e verdura dividendole in colori:
-giallo/arancio (sono verdure o frutta contenenti il betacarotene che diventa vitamina A, B,C,E, nonché sali minerali e amidi
-bianco (contengono composti come la quercetina)

-blu/viola (appartengono le melanzane e il radicchio e hanno proprietà antiossidanti grazie alle antocianine).
-verde (verdure e frutta con basso contenuto energetico, ricchi di folati e provitamina A).


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)