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Nicotine and Tobacco Research: nuove tattiche per affrontare la dipendenza da fumo

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Smettere di fumare: un mix di messaggi positivi e negativi funziona meglio

Anche quando si studiano le tattiche o le Campagne per invitare a smettere con il fumo bisognerebbe tenere in conto che ognuno è un caso a sé, che ogni persona è diversa, e che quindi ciò che funziona per uno non è detto che lo faccia per un altro.

Questo è infatti quanto emerso da una nuova ricerca che ha analizzato gli effetti dei messaggi persuasivi nel tentativo di far smettere di fumare.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nicotine and Tobacco Research, ha mostrato che i messaggi negativi – ossia quelli che puntano sui danni del fumo – e i messaggi positivi – ossia quelli che puntano sui vantaggi dello smettere – avevano effetti diversi a seconda delle persone e delle proprie convinzioni come, per esempio, la propria fiducia nella capacità di smettere.
Per esempio, i messaggi persuasivi – detti “loss-framed” – che sottolineavano i vantaggi dello smettere di fumare come per esempio: “smettere di fumare riduce il rischio di morte”, avevano un maggiore ascendente ed effetto su quei fumatori che pensavano di poter smettere quando volevano.

Per quanto invece riguarda i messaggi negativi, cioè quello che sottolineavano i risultati negativi del fumo come per esempio: “il fumo uccide”, erano più efficaci per i fumatori che pensano che smettere sarebbe difficile.

Poiché non è sempre facile capire a quale categoria appartenga il fumatore, e non è altrettanto semplice indirizzare il messaggio, i ricercatori guidati dal dott. Darren Mays ritengono che il giusto compromesso sia un mix dei due tipi di messaggi, e non soltanto quelli negativi come quelli che in genere troviamo sui pacchetti di sigarette.

Questo mix potrebbe indurre un maggior numero di fumatori a smettere. Considerare dunque l’utilizzo di messaggi in entrambe le direzioni, basati su atteggiamenti preesistenti, preconcetti e credenze dei fumatori stessi, può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di migliorare i risultati di salute pubblica.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lastampa.it/2014/09/16/scienza/benessere/lifestyle/smettere-di-fumare-un-mix-di-messaggi-positivi-e-negativi-funziona-meglio-LlqhMpNUpklO8XgeMx9SkL/pagina.html

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)